Non è questione di Bandiera Blu. Ecco le regole per stare in spiaggia

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il Comune di Ragusa ha ricevuto nuovamente il riconoscimento Bandiera Blu 2025 per le spiagge di Marina di Ragusa.  Ci vuole molta attenzione per poter innalzare anno dopo anno questo vessillo Ma il comportamento dei cittadini in spiaggia deve essere adeguato e corretto e non perchè  un quella località c’è la bandiera blu come se invece, spostandosi di qualche chilometro, c’è la libertà di fare quello che si vuole. Ecco alcune regole essenziali per stare bene in spiaggia anche con gli altri.
– Zero rifiuti in spiaggia: “Porta sempre con te un sacchetto per i tuoi rifiuti (bottiglie,  involucri, avanzi di cibo, ecc.) e smaltiscili correttamente negli appositi contenitori  differenziati presenti in spiaggia o nelle aree vicine. Non lasciare alcunché sulla
sabbia o in mare”.
– Addio mozziconi e gomme: “I mozziconi di sigaretta e le gomme da masticare sono altamente inquinanti e impiegano decenni per degradarsi. Usa i posaceneri portatili o i cestini dedicati”. Se vedi, raccogli: “Se noti rifiuti abbandonati, fai la tua parte raccogliendoli e
smaltendoli correttamente. Ogni piccolo gesto contribuisce ad un ambiente più pulito”.
– Non disturbare la natura: “Lascia che pesci, granchi, conchiglie e tutti gli organismi marini vivano indisturbati nel loro habitat naturale. Non toccarli, non nutrirli e non prelevarli”. – Conchiglie e sassi al loro posto: “Non raccogliere conchiglie o sassi in grandi
quantità. Essi sono parte integrante dell’ecosistema e contribuiscono all’equilibrio
della spiaggia”.
– Proteggi la vegetazione costiera: “Non calpestare, non strappare e non danneggiare la vegetazione dunale (le piante che crescono sulle dune di sabbia). Queste piante sono essenziali per prevenire l’erosione della costa e proteggere l’arenile. Utilizza sempre le passerelle e i sentieri designati”.
– No a saponi e shampoo in mare: “Non usare saponi, shampoo, bagnoschiuma o altri detergenti in mare. Queste sostanze inquinano l’acqua e danneggiano gravemente la   flora e la fauna marina”.
– Attenzione alla sabbia: “Quando scuoti asciugamani o vestiti, fai attenzione a non disperdere sabbia eccessiva, specialmente vicino a zone vegetate o ad altri bagnanti”.
– Ricopri le buche: “Se scavi buche nella sabbia, ricoprile sempre prima di lasciare la spiaggia per evitare pericoli per gli altri visitatori e per la fauna”.
– Rispetta la quiete: “Evita musica ad alto volume o schiamazzi eccessivi che possano disturbare la tranquillità degli altri bagnanti e della fauna locale”.
– Animali domestici responsabili: “Non condurre o far permanere, al di fuori delle spiagge appositamente a ciò adibite, qualsiasi tipo di animale, anche se munito di  museruola o guinzaglio, fatta eccezione per le unità cinofile adibite a servizio di salvataggio e a quelle adibite alla guida per i non vedenti”.
– Prodotti solari amici del mare: “Scegli creme solari  che non contengano sostanze chimiche dannose per l’ecosistema marino”.
– No a fuochi e campeggio: “Non accendere fuochi, utilizzare fornelli o campeggiare sulla spiaggia. Queste attività sono pericolose e dannose per l’;ambiente”.
– Segui le indicazioni: “Presta sempre attenzione ai cartelli informativi e alle indicazioni del personale addetto (bagnini, operatori)”.
Aderire a questo Codice di condotta ambientale è un atto di rispetto verso la natura e
verso gli altri. Contribuendo attivamente, si aiuterà a garantire che le spiagge Bandiera Blu di Marina di Ragusa continuino ad essere un esempio di eccellenza ambientale e un luogo piacevole per tutti.
Contribuendo tutti si può fare la differenza e mantenere le spiagge pulite, sicure e accoglienti anche per le generazioni future. Il sindaco Peppe Cassì ringrazia tutti per la collaborazione e per essere parte di questa importante iniziativa.

di Direttore13 Giu 2025 21:06
Pubblicità