Polemica sui numeri delle forze dell’odine a Vittoria

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Il segretario provinciale del Pd ha dichiarato: A fronte della domanda di rafforzamento degli organici e delle dotazioni delle forze dell’ordine, tale da assicurare un maggiore e migliore controllo del territorio, il Governo Meloni ha assegnato soltanto 82 unità in tutta la Sicilia e nessuna di queste è stata destinata alla provincia di Ragusa.
Eppure gli autorevoli esponenti di FdI, che quasi giornalmente ascoltiamo sulle reti nazionali, si sono pubblicamente impegnati, in nome e per conto del Governo che rappresentano, a stratosferici rafforzamenti degli organici e delle dotazioni delle forze dell’ordine sul nostro territorio. Addirittura, sembra che abbiano prospettato la concreta possibilità di creare a Vittoria un nuovo “distretto di polizia”.
Non sfuggirà a nessuno la differenza fra questa promessa e la concreta risposta del Governo che, appunto, è stata “zero”.
La verità è che sulla sicurezza la destra continua a fare soltanto propaganda, scaricando le responsabilità sugli enti locali, senza aumentare gli organici delle forze di polizia e senza migliorare le loro condizioni di lavoro.
Ma il Sen. Sallemi sentitosi chiamato in causa ha risposto così: “Ho letto le dichiarazioni del primo cittadino di Vittoria che, come sempre, strumentalizzano i numeri delle recenti assegnazioni alle Questure degli agenti di polizia dicendo che a Ragusa non sono toccati rinforzi”, dice Sallemi. “Un dato utilizzato strumentalmente perché non viene letto in maniera corretta: la verità è che al momento la Polizia non ha previsto rinforzi nella provincia iblea poiché la percentuale di sotto organico nel nostro territorio è sensibilmente inferiore alla media nazionale, per cui sono stati rinforzati i territori che erano molto in sofferenza. Molto più del nostro. Vittoria, al contrario, ha nel suo commissariato con i passati innesti ben 11 unità in più dell’organico previsto con 53 operatori complessivi, contro i 42 previsti come forza organica. Quindi il Ministero dell’Interno aveva programmato per tempo il contingente per Vittoria”. Ricordo al PD che proprio quel partito ha governato negli ultimi dieci anni e la media nazionale dei sotto organico è intorno al 10%: ciò grazie alle politiche degli scorsi anni praticate dal Pd, che ritenevano le forze di polizia oggetto di spending review (la legge Madia ne previde proprio il taglio). Oggi noi stiamo investendo per ricostituirli progressivamente e Vittoria e Ragusa sono state le prime ad essere considerate e lo saranno ancora nel prossimo futuro”, conclude Sallemi.

 

di Direttore12 Giu 2025 23:06
Pubblicità