Export, PmiRagusa: parte il progetto di internazionalizzazione nell’area del Baltico

Pmi­Ra­gu­sa, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­sor­zio R.O.M.E. E la Stri­ve In­ter­na­tio­nal Con­sul­ting, ha par­te­ci­pa­to alla mis­sio­ne svol­ta­si a fine marzo a Vil­nius in Li­tua­nia nell’amb­ito del pro­get­to di in­ter­na­zio­na­li­z­za­zio­ne del Bal­ti­co. La mis­sio­ne ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di azien­de si­ci­lia­ne, cam­pa­ne e pu­gli­esi le quali hanno pre­sen­ta­to i pro­dot­ti d’ec­cel­len­za tra­di­zio­na­li dei ris­pet­ti­vi ter­ri­to­ri di pro­ve­nien­za. Ad ognuna di esse è stata as­seg­na­ta una pos­ta­zio­ne, con ser­vi­zio di in­ter­pre­ta­ria­to, per po­te­re ac­coglie­re i buyers e av­via­re le in­ter­lo­cu­zio­ni.

In quest’amb­ito pmi­Ra­gu­sa ha avuto la possibilità di pre­sen­ta­re i pro­dot­ti delle azien­de che hanno ad­eri­to al pro­get­to “Il pa­nie­re di Si­ci­lia” con cui l’as­so­cia­zio­ne ha stret­to una so­li­da part­ner­ship: sa­lu­mi, for­mag­gi, paté, mar­mel­la­te, bi­s­cot­ti, crema di ri­cot­ta, ci­oc­co­la­to di Mo­di­ca e quat­tro et­i­chet­te di vino (tre rossi e uno bi­an­co). Tutti i pro­dot­ti, ov­via­men­te sot­to­pos­ti a de­gus­ta­zio­ne, hanno ris­cos­so un gran­dis­si­mo suc­ces­so. Nel dettag­lio sono stati par­ti­co­lar­men­te ap­pre­z­za­ti il sa­la­me al pis­tac­chio, il for­mag­gio ra­gu­s­a­no D.O.P., la salsa di po­mo­do­ro ci­lie­gi­no e il ci­oc­co­la­to mo­di­ca­no oltre al vino. I buyers in­ter­ve­nu­ti agli in­con­tri B2B rap­pre­sen­ta­va­no im­por­tan­ti società di im­port per ca­te­ne di go­ur­met, ris­to­ran­ti, gran­de dis­tri­bu­zio­ne or­ga­ni­z­za­ta ed eno­te­che.

“L’even­to – af­fer­ma Car­me­la La­fu­ria con­su­len­te ex­port di pmi­Ra­gu­sa che ha par­te­ci­pa­to alla mis­sio­ne – ha perm­es­so di apri­re un’altra im­por­tan­te fi­nes­tra in un mer­ca­to an­co­ra poco co­nos­ciu­to come quel­lo dell’area del Bal­ti­co. Non a caso il pro­get­to di in­ter­na­zio­na­li­z­za­zio­ne di ques­ta zona comprenderà una fu­tu­ra mis­sio­ne in Es­to­nia il cui pro­gram­ma è già in fase di pia­ni­fi­ca­zio­ne”.
“I con­tat­ti che sono stati ac­quisi­ti – ag­g­iun­ge il pre­si­den­te pro­vin­cia­le Ro­ber­to Bi­s­cot­to – ci fanno ben spe­ra­re per l’aper­tu­ra dei primi rap­por­ti com­mer­cia­li. E’ ne­ces­sa­rio a tal pro­pos­i­to tro­va­re so­lu­zio­ni lo­gisti­che ad­egua­te che non fac­cia­no cres­ce­re ec­ces­si­va­men­te il pre­z­zo dei pro­dot­ti al mo­men­to della ven­di­ta. L’avvio del sis­te­ma cargo all’ae­ro­por­to di Co­mi­so sa­reb­be cer­ta­men­te un ele­men­to im­por­tan­te e per ques­to in­vi­to la Soaco a la­vo­ra­re in tal senso”.

baltico

di Redazione10 Apr 2014 13:04
Pubblicità