Sopralluoghi del primo cittadino per lavori in corso d’opera

Ieri il sindaco Federico Piccitto, accompagnato dal dirigente del settore IV, arch. Marcello Dimartino, si è recato in sopralluogo in alcuni siti del territorio comunale dove sono in corso interventi avviati dall’amministrazione comunale.
Presso la vallata Santa Domenica il primo cittadino ha potuto verificare l’ultimazione dei lavori di movimentazione terra finalizzati all’incameramento delle tre vasche che costituiscono l’impianto di fitodepurazione. L’intervento, affidato all’impresa Project srl (Me), è tra quelli previsti nel progetto generale di valorizzazione e fruizione del parco urbano. L’impianto servirà a trattare le acque convogliate dal torrente Cava Santa Domenica.
Visita presso il cantiere di Villa Margherita dove sono in corso i lavori di riqualificazione ed arredo eseguiti dall’ impresa MOBA srl. In buona parte è stata già realizzata la ripavimentazione dei vialetti, sono stati posizionati i giochi in una specifica area della villa e ridefiniti i servizi igienici. In atto si stanno realizzando le rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’ultimazione dell’opera è prevista per giugno.
Il primo cittadino si è poi recato presso il terreno retrostante al Castello di Donnafugata che sarà adibito ad area attrezzata per turisti e visitatori. Nella zona in questione sono già stati piantati alberi di carrubo e realizzata una staccionata per la delimitazione dell’area. Saranno inoltre posti sedili e panchine per la sosta.
“Sono tre interventi che nella loro specificità concorrono a valorizzare il patrimonio ambientale ed architettonico della città – sottolinea il sindaco Piccitto – oltre che a migliorare la fruizione dei siti in questione da parte dei cittadini e dei turisti”.

di Redazione20 Apr 2018 15:04
Pubblicità