Comiso, gli ospiti dello SPRAR “Accoglienza Casmenea” in una visita guidata

I migranti del Centro SPRAR “Accoglienza Casmenea” (gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista) hanno visitato Comiso attraverso un percorso tra arte e storia della città. Due le visite, per favorire la conoscenza del territorio e lo sviluppo di un senso di appartenenza. La visita ha riguardato i luoghi di maggiore interesse storico e artistico della città.
Una passeggiata che ha concretamente “avvicinato mondi lontani, sensibilità differenti accomunate dal fatto di vivere in una comunità per titolari e richiedenti asilo”.
L’esperienza è stata molto apprezzata dai ragazzi, provenienti da vari Paesi africani, che hanno avuto modo di ammirare e fotografare Piazza delle Erbe, il cortile interno della Fondazione Bufalino e altri importanti monumenti del comune casmeneo.
Così ha commentato Rossandra Piazzese (responsabile del progetto SPRAR): “ringraziamo l’Assessore Sandra Sanfilippo, la Responsabile dell’Ufficio Turistico Maria Cassarino e la competente guida Concetta, che ci ha portato alla scoperta dei tesori di Comiso. Una bella esperienza che ci auguriamo possa avere un seguito”.
Poi, è la volta di Tonino Solarino, presidente delle Fondazione San Giovanni Battista: “accogliere ed integrare le persone vuol dire anche educarle alla bellezza e al valore storico ed artistico del luogo che le ospita. Nel nostro lavoro cerchiamo di non trascurare questo aspetto”.

di Redazione07 Dic 2016 14:12
Pubblicità