Comiso, inaugurata la mostra “Sul segno degli artisti #23”

Sono dodici le opere di Franco Polizzi in mostra a Comiso nell’ambito del progetto “Sul segno degli artisti #23”, inaugurata già sabato scorso, 26 marzo, presso la sala mostre della Fondazione Gesualdo Bufalino, ed inserita nel più ampio contesto della “PasquaInArte”.

La mostra è curata dalla critica e giornalista Elisa Mandarà, e fa parte della rassegna “Sul segno degli artisti”, promossa da Archinet e dalla Fondazione degli Archi, che prevede la presenza di dodici artisti l’anno, per dodici anni, chiamati a presentare ogni mese dodici proprie opere. Franco Polizzi è l’artista numero 23 dei 144 chiamati ad esporre all’interno di questo ciclo.

L’arte di Polizzi spiegata dalla curatrice Mandarà nel testo critico alla mostra: “l’eleganza solitaria del Poeta apre simbolicamente il percorso della silloge nuova del pittore, uno stato contemplativo che ha perduto la necessità del fluire ordinato del movimento del tempo. Un’opera che lascia emergere il tratto distintivo dell’artista sciclitano, la felicità degli accordi cromatici, dispiegati nella gamma azzurra di quel tutto-cielo, che avvolge i toni spenti dei grigi e del rosso imploso nei rosa sensibili della materia sensitiva”.

Sarà possibile visitare la mostra di Polizzi fino al 22 aprile dal martedì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 21.00 oppure su appuntamento.

di Redazione30 Mar 2016 12:03
Pubblicità