Prima mostra regionale delle razze bovine Charolaise e Limousine. Al Foro Boario di Modica

Il programma della prima mostra regionale delle razze bovine Charolaise e Limousine (bovini da carne) è stato illustrato, questa mattina, in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, del direttore regionale dell’ARAS (Associazione regionale allevatori della Sicilia), Carmelo Meli, Giovanni Belluardo dipendente dell’associazione, la P.O. del settore, Giovanni Pluchino e il consigliere comunale Mario Abbate ( allevatore anch’egli).

La mostra che ha il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Modica, dell’ARAS e della Anacli (Associazione nazionale allevatori razze Charolaise e
Limousine), si terrà da venerdì 10 a domenica 12 ottobre pp.vv. al Foro Boario di c.da Aguglie e la sua inaugurazione è fissata alle 10,30 di sabato 11 ottobre.
Saranno presenti più di cento capi provenienti da più di trenta aziende, diverse delle quali da fuori provincia.
La razza bovina Charolaise in provincia di Ragusa è la prima in Italia per capi iscritti così come lo è la Limousine in ambito regionale.
La 1^ mostra regionale, come ha spiegato Carmelo Meli, si aprirà con un convegno all’Auditorium “Pietro Floridia” venerdì 10 ottobre alle ore 18,30 sul tema:” Lo sviluppo delle razze da carne in Sicilia e la nuova programmazione Pac (Politica agricola comunitaria)”
“Si perché il nostro obiettivo, commenta Carmelo Meli, è di determinare un linea di tendenza nei nostri allevamenti che ponga al centro degli interessi la qualità della produzione delle carni. La 1^ mostra servirà anche ad un confronto tra gli allevatori su questo tema”.
Sabato 11 ottobre alle ore 17,00 è programmata la valutazione dei capi in esposizione da parte dei giudici ANACLI e alle 21.00 gli allevatori offriranno un grigliata con degustazione di prodotti tipici e carni di Charolaise e Limousine.
In chiusura, domenica 12 ottobre alle ore 10.30 la premiazione e la sfilata dei bovini campioni della mostra e quindi apertura dell’asta per l’acquisto dei migliori soggetti presenti.
Alla manifestazione saranno presenti dirigenti nazionali delle organizzazioni degli allevatori e dirigenti dell’assessorato regionale alle politiche agricole.
Nel corso della conferenza stampa è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’ARAS e il Comune di Modica sulle finalità che si pone questa 1^ mostra regionale che tende a valorizzare il mercato zootecnico di Modica e la produzione degli allevatori di bovini razza Charolaise e Limousine che a Modica vede la presenza di un folto gruppo di imprenditori agricoli aderenti all’ANACLI.
“Aderiamo all’iniziativa, peraltro nuova ed innovativa sul piano degli obiettivi, commenta il Sindaco Ignazio Abbate, perché dà un segnale forte ad un settore economico trainante come quello della zootecnia a Modica.
Avremo modo di rilanciare l’attività della nostra fiera del bestiame, unica in Sicilia ad avere regolare svolgimento durante tutto l’anno, con una mostra che tende a valorizzare le razze bovine da carne peraltro molto presenti nel nostro territorio”.

di Redazione06 Ott 2014 15:10
Pubblicità