Avviati i lavori sulla Caltagirone mare. Sopralluogo assessore regionale alla Mobilità Marco Falcone e del Commissario Salvatore Piazza

Av­via­ti i la­vo­ri per la messa in si­cu­re­z­za delle stra­da re­gio­na­le n. 27 Ponte Di­ril­lo e delle s.p. 90 e 87 Acate-​Pirrera-Dirillo eS­ta­zio­ne Acate-​Macconi. L’ap­pal­to è stato ag­giu­di­ca­to alla ditta Blas Cos­tru­zio­ni di Cal­ta­nis­set­ta per un im­por­to con­tr­at­tua­le di 575 mila e 708 euro ma il fi­nan­zia­men­to dell’in­te­ro pro­get­to era di 947 mila di euro. Oggi a vi­si­ta­re il can­tie­re dei la­vo­ri e fare il putno sullo stato dei la­vo­ri l’as­ses­so­re re­gio­na­le alle In­fras­trut­tu­re e alla Mobilità Marco Fal­co­ne e il Com­mis­sa­rio stra­or­di­na­rio del Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa Sal­va­to­re Pia­z­za. Al so­pral­luo­go ha par­te­ci­pa­to il sin­da­co di Acate, Gio­van­ni Di Na­ta­le e il pre­si­den­te del Con­siglio co­mu­na­le Gian­fran­co Ci­ria­co­no.
Si tr­at­ta di un’ar­te­ria molto traf­fi­ca­ta che da anni ne­ces­si­ta­va di un in­ter­ven­to ma­nu­ten­ti­vo che si è po­tu­to re­a­li­z­za­re per il fatto che il Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa ha pre­dis­posto il pro­get­to ese­cu­ti­vo. Il fi­nan­zia­men­to è ar­ri­vao gra­zie ai fondi dello Stato per la re­a­li­z­za­zio­ne dei pro­get­ti fi­nan­zia­ti con le ri­sor­se del Fondo di Svi­lup­po e Coe­sio­ne 2014/2020 per gli in­ter­ven­ti prio­ri­ta­ri di ri­qua­li­fi­ca­zio­ne e ri­fun­zio­na­li­z­zai­zo­ne della rete via­ria se­con­da­ria.
L’as­ses­so­re Fal­co­ne ha chies­to alla ditta ag­giu­di­ca­ta­ria il mas­si­mo im­pe­g­no per conseg­na­re i la­vo­ri in tempo (l’ul­ti­ma­zio­ne dei la­vo­ri è pre­vis­ta per il pros­si­mo 19 mag­gio) in modo che per la pros­si­ma stagio­ne es­ti­va i cit­ta­di­ni di Caltagi­ro­ne e di Acate pos­sa­no frui­re della nuova ar­te­ria. “E’ un’ar­te­ria che deve es­se­re un fiore all’oc­chiel­lo – ha detto Fal­co­ne – per la viabilità dell’hin­ter­land ca­la­ti­no. Ho chies­to anche di ri­fa­re la seg­na­le­ti­ca ori­z­zon­ta­le e ver­ti­ca­le in modo che si possa dare de­co­ro a ques­ta stra­da molto trans­ita­ta. Ho chies­to anche di pre­sen­ta­re un pro­get­to per la re­a­li­z­za­zio­ne di una ro­ta­to­ria nell’in­nes­to sulla S.S. 115 Vittoria-​Gela”.
Sod­dis­fa­zio­ne è stata espres­sa anche dal Com­mis­sa­rio stra­or­di­na­rio Sal­va­to­re Pia­z­za che sin dal suo in­se­dia­men­to nella ca­ri­ca di ver­ti­ce del Li­be­ro Con­sor­zio Co­mu­na­le di Ra­gu­sa ha la­vo­ra­to per re­a­li­z­za­re ques­to pro­get­to di messa in si­cu­re­z­za della Caltagi­ro­ne mare. “La re­a­li­z­za­zio­ne di ques­ta stra­da che ‘serve’ i ter­ri­to­ri di Caltagi­ro­ne ed Acate– dice il com­mis­sa­rio stra­or­di­na­rio Sal­va­to­re Pia­z­za – è un altro tas­sel­lo al po­ten­zia­men­to e miglio­ra­men­to della viabilità pro­vin­cia­le se­con­da­ria. Quan­do mi sono in­se­dia­to è stato va­ra­to un pro­gram­ma che sti­a­mo cer­can­do di re­a­li­z­za­re anche gra­zie alla con­ti­nua e sen­si­bi­le in­ter­lo­cu­zio­ne col go­ver­no re­gio­na­le e in par­ti­co­la­re col pre­si­den­te Mu­su­me­ci e l’as­ses­so­re Fal­co­ne. La ma­nu­ten­zio­ne di ques­ta stra­da era ne­ces­sa­ria per­ché pre­sen­ta­va ul­ti­ma­men­te pe­san­ti criticità ed es­ser­ci rius­ci­to du­ran­te il mio man­da­to è mo­ti­vo di sod­dis­fa­zio­ne”.

di Redazione02 Mar 2020 17:03
Pubblicità