Nasce il “Mac” Marchio di autenticità culturale.

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Marchio di autenticità culturale presentato al Senato della Repubblica. A Palazzo Madama  alcuni artisti molto noti definiti dal Papa Francesco “promotori di fraternità” e dalla senatrice Liliana Segre “sentinelle itineranti della Memoria”, per le operative qualità rigeneratrici in campo etico, culturale, artistico e sociale, hanno preannunciato una serie di proposte culturali innovative avviate presso diversi Ministeri per promuovere il principio culturale così posto alla base dell’evoluzione qualitativa dell’essere umano. Il primo strumento attuativo di questa azione innovatrice è il Mac – Marchio di autenticità culturale, riconoscimento d’eccellenza, modello di cambiamento epocale pensato per promuovere il Made in Italy e valorizzare il legame tra cultura, territori e identità. Il Mac è uno strumento di constatazione oggettiva di quei modi di pensare e di comportarsi nella vita privata, nell’amministrazione pubblica, nella comunicazione artistica, nella scelta imprenditoriale, nell’informazione giornalistica, in ogni campo dello scibile umano che rappresentano una distinzione qualitativa dalla tendenza, un modello reale per quello che deve essere un cambiamento epocale. Tutela il riconoscimento della attribuzione di una libera origine culturale per ogni ambito individuale e collettivo che sia storico, artistico, sociale, politico, formativo, artigianale, industriale ed agroalimentare. Realtà appena insignite del Mac in quest’ultimo campo sono state il Consorzio Tutela Vini Vitica e la Coldiretti Caserta. Abbiamo riportato questa notizia perchè crediamo che nel nostro territorio ci siano diverse realtà degne di essere insignite con questa denominazione. Come il Doc nei Vini o il Dop nei prodotti alimentari il Mac potrebbe contribuire a fra prendere coscienza delle proprie possibilità anche quelle attività che , a causa dell’indolenza tipica della nostra gente, vengono poco considerate.
di Direttore28 Apr 2023 22:04
Pubblicità