Non è gratis! Pensavo meglio…

>

Mi riferisco all’allestimento artistico della rotonda dell’Asi che dopo tanto lavoro e tante belle parole, ieri, è stata illuminata offrendosi, nella sua luce crepuscolare, agli occhi degli automobilisti provenienti da fuori città. In un primo momento avevo creduto che tutto l’impianto scenico fosse un regalo di qualche sponsor e quindi, rispettando il vecchio detto che ” a caval donato eccetera eccetera” , mi sono stato zitto. Ma ora che mi hanno detto che il costo della struttura è di oltre 200.000 euro tutti a carico del Comune mi  permetto di fare qualche pacata ed educata considerazione.
Prima di tutto la spesa: non mi va di parlare di gente che soffre etc etc ma credo che quella somma poteva essere investita in qualcosa di meglio riservando alla rotatoria lo stesso trattamento di altre: un bel po’ di verde “vero” , alberi di ulivo o carrube e via ad innaffiare.
Non entro nel merito della qualità delle sagome che raffigurerebbero monumenti cittadini ma non c’è dubbio che dovrebbero essere molto meglio illuminate. Già di giorno non si capisce bene cosa si stia guardando anche perchè ci si passa in macchina dovendo stare attenti alle precedenze e non si può ammirare il panorama.
Di notte tutto è confuso e si crea un miscuglio tra spazi aperti e sculture che non aiuta.
Le stesse sagome  dei monumenti appaiono troppo ravvicinate seppur abbozzate e non si capisce il significato delle figure che stanno in circolo.
Anche il verde, tutto intorno, è finto come è finta, dicono, la pietra lavica utilizzata,  mentre è vero che l’insieme della parte a terra sia costato un botto.
infine la scritta Ragusa in giallo con una u che dovrebbe sembrare un sorriso. Un brand ( ormai va di moda  creare brand per tutto) che forse piace a chi ha dato l’incarico ma a mio avviso esce completamente da quella immagine che la nostra città dovrebbe dare in considerazione di 20 anni di Unesco del Barocco eccetera eccetera.
Brutto anche il sistema della scritta, i box gialli sono vetusti.
Spero di essere stato pacato come avevo promesso.

di Direttore09 Dic 2021 12:12