Approvato il regolamento per la gestione dei dehors

>

Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Ragusa, tenutasi nella giornata di mercoledì 23 giugno, è stato approvato il nuovo regolamento destinato alla disciplina di installazione e gestione dei dehors degli esercizi pubblici. In quest’ottica rientrano le linee guida di progettazione, zonizzazione e relative aree destinate all’installazione dei dehors. L’obiettivo dell’amministrazione, in tal senso, è quello di rendere più fruibili le suddette strutture. L’intervento sulle modalità di occupazione tramite dehors del suolo pubblico, stando a quanto riferito dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, è stato inteso sia nelle sue ricadute economiche, sia come un sistema integrato di offerta di servizi alla città. In questa direzione sono stati definiti allineamenti, altezze, superfici, distanze, ingombri, tipologie, cromie e materiali compatibili con i contesti. Questo approccio che abbiamo voluto utilizzare per rinnovare il regolamento sui dehors, e che ha tenuto conto anche degli interventi complessivi di questa Amministrazione sul fronte del decoro, della riqualificazione di tutto il territorio urbano e via via anche dei manufatti che ne fanno parte e dell’accessibilità allo stesso da parte della cittadinanza, dei viaggiatori e dei turisti, vuole pertanto valorizzare le attività commerciali e la città nella sua offerta culturale e socio-economica.

di Stefano Ferrera24 Giu 2021 16:06