Vittoria: I commissari riducono i settori e le dirigenze

Sembra che la riduzione dei dirigenti nei comuni sia una prassi che va consolidandosi. E’ un modo per ridurre i costi nell’amministrazione ma anche per far crescere in esperienza e competenza gli impiegati e per queste ragioni a Vittoria la Traide commissariale ha deciso di procedere in tal senso.

Razionalizzare l’apparato amministrativo del Comune ed ottimizzare le risorse umane e materiali a disposizione per migliorare l’efficienza dell’Ente ed assicurare la massima
qualità dei servizi essenziali prestati alla cittadinanza. Occorre, infatti, dare eticità,
economicità e rispondenza al pubblico interesse dell’azione amministrativa. La
Commissione straordinaria si pone come unico fine quello di garantire, nel pieno rispetto della legalità, il benessere dei cittadini.
In questi termini, seguendo le indicazioni delineate nella Relazione del Prefetto di Ragusa che ha portato allo scioglimento del Comune di Vittoria per infiltrazioni mafiose, la Commissione Straordinaria, composta dal Prefetto Dispenza, dal Vice Prefetto Dionisi e dal Dirigente di area dr. D’Erba, ha avviato un processo di riorganizzazione della tecnostruttura municipale che prevede, a partire da oggi, una rivisitazione provvisoria dell’organigramma dell’Ente, vigente per i prossimi sei mesi.
“Ad aprile del prossimo anno – hanno precisato i Commissari – quando avremo ulteriori elementi di conoscenza in ordine alle condizioni economiche del bilancio comunale, ai sistemi operativi di gestione ed alla razionalizzazione dell'impiego delle risorse umane, potremo procedere alla rimodulazione definitiva della medesima macrostruttura.”
“Attraverso una oculata opera di accorpamento per materie omogenee, resasi necessaria per evitare ulteriori sprechi di risorse pubbliche, le Direzioni sono state ridotte da 12 a 8” hanno aggiunto i Commissari.
Le otto Direzioni sono: la Direzione affari generali, demografici ed informatici e risorse umane che verrà diretta dall’Ing. Giunta, la Direzione finanza, bilancio, programmazione europea, sviluppo economico e partecipate affidata al Dr. Basile, la Direzione tributi diretta dal Dr. Guadagnino, la Direzione dei servizi alla persona, la cui responsabilità sarà affidata al Dr. Sulsenti, la Direzione ambiente ed ecologia, diretta dalla Dr.ssa Prinzivalli, la Direzione CUC (Centro Unico di Committenza), diretta dall’Ing. Piccione, la Direzione territorio e patrimonio diretta dall’Ing. Privitera e, infine, la Direzione della Polizia Municipale alla cui guida rimane il Comandante Costa. A latere, l’Avvocatura, ufficio che continuerà ad essere affidato all’Avv. Bruno ed il Nucleo anticorruzione e trasparenza alla cui direzione si porrà il Segretario Generale Avv. Antonio Fortuna.
Sempre al fine di corrispondere all’esigenza di assicurare la massima efficienza della
struttura amministrativa del Comune, verranno poi riavviate le procedure concorsuali per l’assunzione di nuovo personale, anche di livello dirigenziale.

di Redazione20 Ott 2018 11:10
Pubblicità