“Il commercio tradizionale ha ancora un futuro”. Il convegno di Confcommercio

Promosso da Confcommercio provinciale Ragusa, in collaborazione con Imbastita business campus, Commerfidi e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dell’area iblea, è in programma lunedì 9 aprile, a partire dalle 15, un incontro di approfondimento sulle tematiche del web marketing per riflettere sia sullo stato dell’arte che sulle opportunità che possono esserci per il mondo del retail in generale e dei commercianti in particolare. L’incontro, che avrà per titolo “Commercio tradizionale: esiste ancora un futuro? Osserviamo la realtà per quello che è, non per quello che sembra essere!”, si terrà nella sede Commerfidi di via Enzo Baldoni 23, a Ragusa. Dopo i saluti istituzionali del presidente Commerfidi Salvatore Guastella, interverrà Mauro Baricca, imprenditore, formatore, direttore commerciale di Ibc, sui seguenti temi: “Com’è cambiato il mercato e perché?”, “Il retail com’era, com’è, come sarà”, “Il mondo come mercato vs la città come fortino di resistenza”. E ancora Baricca si occuperà de “La digital disruption, due possibilità: cavalcarla o esserne sommersi” e di “Cosa stiamo facendo, cosa potremmo fare, perché”. Dopo interverrà Daniele Russino della federazione Moda Italia di Ragusa che si soffermerà su “Commercio tradizionale e commercio online: sconti, promozioni e scarsa regolamentazione: occorre salvaguardare le piccole attività”. Prenderà poi la parola Maurizio Attinelli, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa, che si soffermerà su “Web tax, normative fiscali e tributarie del commercio digitale. A che punto siamo?”. Le conclusioni e le proposte saranno affidate a Gianluca Manenti, presidente provinciale Confcommercio Ragusa. Introduce e modera Giorgio Moncada, presidente della sezione Ascom di Modica. L’iniziativa rientra nel contesto degli appuntamenti promossi da Confcommercio provinciale Ragusa per celebrare i settant’anni dalla fondazione.

di Redazione07 Apr 2018 11:04
Pubblicità