Polizia municipale, Migliore (Lab 2.0): “I vigili beffati lo scorso anno si possono e si devono assumere”

“Vista la cronica carenza d’organico del corpo della Polizia Municipale, l’Amministrazione Piccitto deve procedere all’assunzione di quei dieci vigili che selezionò lo scorso giugno tramite una manifestazione d’interesse e che vennero beffati all’ultimo momento”. Lo dichiara il portavoce del Lab 2.0, Sonia Migliore, candidata a sindaco di Ragusa, che ha presentato un atto di indirizzo in merito.
“La storia, per certi versi tragicomica, la ricordiamo tutti. Il Comune – racconta Migliore – dopo aver selezionato queste dieci persone e averle convocate per completare formalità di rito, revocò il bando un’ora prima che venissero firmati i contratti trincerandosi dietro una fantomatica norma sopraggiunta improvvisamente. Sin da subito capimmo che erano solo una scusa e che la verità stava, invece, da tutt’altra parte. Come dimostrammo e denunciammo con una nota inviata alla stampa, appena quattro giorni dopo il dietro front del Comune, cioè l’11 agosto scorso, la firma dei contratti fu stoppata perché i nostri amministratori dimenticarono di approvare il Conto economico e lo Stato patrimoniale dell’Ente, entrambi strumenti necessari all’approvazione del Conto consuntivo del 2016. Un errore che di fatto ha determinato il blocco delle assunzioni”.
“Visto che i due atti sono stati alla fine regolarmente presentati e approvati – spiega ancora Migliore – visto, inoltre, che anche per quest’anno la legge finanziaria ha disposto la proroga dell’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato e relative alle amministrazioni pubbliche soggette alle limitazioni delle assunzioni fino al 31 dicembre 2018 e visto anche che esiste una legge nazionale, la legge Madia 124/2015, la quale per le pubbliche amministrazioni dispone l’obbligo, e non più la facoltà, di attingere alle graduatorie esistenti, Piccitto non perda più tempo e proceda all’assunzione a tempo determinato di questi vigili”.
“Infine, ma non meno importante – conclude Migliore – l’assunzione è da mettere in atto per cinque mesi e non due come previsto in precedenza, sia perché la legge lo permette sia perché è necessario per il Corpo di Polizia Municipale”.

di Redazione19 Mar 2018 08:03
Pubblicità