Nuovo “MEETUP RAGUSA 5 STELLE” : Il manifesto

Pubblichiamo il comunicato del costituendo nuovo meetup ragusano.
Negli ultimi anni il movimento 5 stelle a Ragusa non ha prodotto risultati apprezzabili oltre alla inaspettata elezione di Piccitto. E’vero però che ci sono molte persone che vorrebbero avvicinarsi all’idea senza scadere nelle  polemiche sterili che hanno caratterizzato il vecchio meetup tanto da portarlo alla divisione interna. Ecco l’esigenza di costituire una nuova espressione del pensiero originale.

Il nuovo gruppo, denominato MEETUP RAGUSA 5 STELLE, nasce dall’aggregazione di liberi cittadini, uniti dal senso civico e democratico e dalla voglia di partecipare attivamente alle richieste di cambiamento, politico e sociale, che provengono dalla città di Ragusa.
Il Meetup è aperto a tutti i cittadini, simpatizzanti ed attivisti che si ispirano al Movimento 5 Stelle in un’ottica di confronto e collaborazione con gli altri Meetup della Provincia.
Per iscriversi bisogna collegarsi all’indirizzo web
www.meetup.com/it-IT/MeetupRagusa5Stelle.

Ill MANIFESTO del Meetup Ragusa 5 Stelle ha solo pochi punti ma di grande interesse:
Il Meetup Ragusa 5 Stelle è una libera associazione di cittadini che aderisce ai principi ed alle proposte del Movimento 5 Stelle nazionale.
Il Meetup Ragusa 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi.
L’obiettivo di questo gruppo, quindi, è aggregare le persone che si riconoscono nei principi e nelle proposte del Movimento 5 Stelle.
Questo è un gruppo aperto a tutti i liberi cittadini che hanno l’obiettivo di cambiare in meglio la condizione sociale e politica di questo paese, analizzando a fondo le problematiche e proponendo soluzioni sostenibili, frutto della decisione democratica dell’intera collettività.
I fondamenti che ispirano il gruppo sono onestà, trasparenza, libertà, giustizia, democrazia, partecipazione attiva e senso civico. Nel perseguire tali obiettivi, il gruppo condivide le proprie idee e proposte con gli altri Meetup che si ispirano al Movimento 5 stelle.
OGNUNO VALE UNO, tutti possono dare un contributo in modo paritetico e partecipativo.
Ogni membro del gruppo contribuisce mediante le proprie idee, esperienze e professionalità. Siamo persone che hanno voglia di riprendere un ruolo attivo nella propria comunità e che si incontrano per immaginare e realizzare insieme una migliore qualità della vita individuale e collettiva.
Il nostro compito è quello di intraprendere iniziative mirate a favorire una maggiore partecipazione della collettività alla vita pubblica. Rappresentare i cittadini non significa sostituirsi a loro nelle scelte che li riguardano, ma trovare il modo di consultarli sempre e scegliere insieme il bene comune.

di Redazione09 Dic 2017 12:12