Vittoria, torna il Symposium sul pomodoro

Rinnovato l’appuntamento con il Symposium sul pomodoro, evento al quale partecipano gli esperti di questa delicata e deliziosa risorsa dell’agricoltura locale. A vittoria si svolgerà la seconda edizione della manifestazione organizzata dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia.

Ospite d’onore di questa edizione la Spagna che, benché rappresenti un competitor sul mercato internazionale, viene comunque da anni di significativi successi da cui si può solo tentare di apprendere qualcosa. L’evento si svolgerà il 9 novembre presso il “PalAgrisicilia” ospitato dal Consorzio Promoter Group di Vittoria.

La prima edizione si svolse nel 2015, quando il Paese partner dell’evento era Israele; per l’occasione confluirono a Vittoria docenti universitari ed esperti israeliani del Volcani institute e dell’Università di Gerusalemme che tracciarono le linee guida sui temi della genetica, della difesa fitosanitaria, della tracciabilità del pomodoro e della sicurezza alimentare, in dialogo con gli agricoltori, gli agronomi e i professionisti del settore.

In questa seconda edizione, di cui si conoscono oggi i primi dettagli, si parlerà invece di tracciabilità del pomodoro, di sicurezza alimentare, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze che essi producono per il comparto produttivo e dei nuovi virus che si potrebbero minacciare presto le nostre produzioni. Inoltre, si potrà conoscere il sistema delle aste private, che rappresenta uno degli assi portanti del sistema commerciale in Spagna

Il convegno, organizzato in partnership con Assosementi, vedrà protagoniste le maggiori ditte sementiere impegnate in Sicilia per un confronto che permetterà di fornire indicazioni importanti al comparto. Hanno già dato la loro adesione, fra gli altri, Isi sementi, Syngenta, Nuhnmes, Med Hermes e molti altri. Presenti anche numerose ditte che operano nel settore della produzione di concimi, fertilizzati e mezzi tecnici per l’agricoltura: Bayer, Syngenta, Sapec, Dow Agrosciences, Chimiberg, Sumitomo, Siriac, Microspore e B4Green.

di Redazione07 Ago 2017 11:08
Pubblicità