"Rilanciamo l’immagine del centro storico", l’Ascom avvia collaborazione con Youpolis. Adesso i commercianti che faranno?

Un’inversione di tendenza nel centro storico superiore di Ragusa. E’ quella che proverà a marcare la sezione Ascom di Ragusa che, non a caso, ha attivato una serie di percorsi per concretizzare delle dinamiche positive al fine di recuperare il tempo perduto e, soprattutto, di guardare al futuro con maggiore fiducia. E’ da inquadrare in questo contesto l’incontro tenutosi ieri mattina tra il presidente sezionale, Salvo Ingallinera, e una delegazione dell’associazione Youpolis (in testa il presidente Simone Digrandi con Michael Cabibbo e Salvatore Scribano).
“Ci siamo accorti, anche se in realtà era una idea che ci frullava in testa da parecchio tempo – afferma il presidente Ingallinera – che era necessario affrontare la problematica del centro storico superiore da un altro punto di vista. Quindi, perché non creare un marchio unico del centro, perché non sviluppare politiche di marketing capaci di attirare l’attenzione dei consumatori anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie come i social, perché non dare vita a un brand? Ecco, è questo il perno della collaborazione che vogliamo portare avanti di concerto con l’associazione Youpolis che ha le professionalità per potere sviluppare un percorso lungo questa direzione. Il piano marketing sarà presentato ai componenti del direttivo e, più in generale, ai commercianti nei prossimi giorni”. Anche Simone Digrandi per l’associazione Youpolis manifesta la propria soddisfazione per questa interazione venutasi a creare con l’Ascom “che può essere foriera di numerose novità. Ci sarà, è naturale, un lavoro di pianificazione che scaturisce dalla raccolta di elementi che mettono in rilievo tutte le necessità di quest’area commerciale perché possa essere attirata l’attenzione. Non riteniamo che sia la soluzione a tutti i mali che affliggono il centro storico. Ma intanto è un aspetto del problema che può essere curato”.
salastampa
Furono questi gli argomenti che emersero nell’ottobre scorso durante la nostra trasmissione #Salastampa, registrata all’Hotel Mediterraneo, incentrata proprio sulle difficoltà economiche dei commercianti in via Roma. Si parlò di viabilità, di strategie di marketing e di tanto altro, alla fine delle due ore, furono tante le soluzioni che vennero prospettate, soluzioni che oggi l’Ascom ha recepito con la sigla di questo accordo. Adesso, la “palla” passa ai commercianti, loro si devono rimboccare le maniche e si devono aprire, senza troppe resistenze, a un nuovo modo di far economia, se veramente hanno a cuore le sorti del centro storico.

di Rosario Distefano01 Mar 2017 12:03