Cna di Vittoria, Comiso e Santa Croce unite contro l’abusivismo

“Proclamato lo stato di agitazione contro l’abusivismo imperante”: è questa la decisione presa dai direttivi delle Cna territoriali di Comiso, Santa Croce Camerina e Vittoria, alla presenza del presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono. La presa di posizione viene a seguito della riunione avvenuta lo scorso venerdì (che si è tenuta nella sede casmenea dell’associazione di categoria).

Un attestato di solidarietà per quelle piccole imprese che ogni giorno operano nella legalità, competono a viso aperto investendo e sopportando un carico fiscale che supera il 60% annuo. A remare contro di loro tanti “concorrenti sleali”: attività invisibili al fisco e ad ogni tipo di controllo. Una competizione iniqua che vede sempre, logicamente, l’affermazione economica delle seconde sulle prime, in quanto non colpite dagli sgravi fiscali. Si è affermato un principio illogico: rispettare le regole è da cretini. La cosa ancora più fastidiosa è l’eccessiva tolleranza delle istituzioni verso queste attività. Tutti conoscono la situazione, ma nessuno prende uno straccio di iniziativa a contrasto.

La nota pervenuta dai direttivi Cna recita quanto segue: “viceversa registriamo un’intolleranza eccessiva nelle piccole infrazioni di chi opera nella legalità, anche in un momento così complicato della nostra economia. Perché tutta questa indulgenza verso la totale illegalità? Come mai tanto accanimento verso le piccole infrazioni di chi fa impresa legalmente? La misura è colma. Inizieremo a spronare le strutture istituzionali più vicine: i comuni. Chi opera nel sommerso spesso non paga neanche le imposte comunali. Le amministrazioni vogliono continuare a coprire queste “forme d’impresa”? E’ arrivato il momento di affrontare questo problema trovando più soluzioni: dalle misure per l’emersione, alle denunce verso gli organi preposti. Rinunciare significa ammettere che l’abusivismo nei fatti viene elevato a nuovo modello di sviluppo di questo territorio”.

di Redazione25 Ott 2016 10:10
Pubblicità