Ragusa, uno stage in domotica presso la C.R.E.A.

Saranno 23 i ragazzi che parteciperanno allo stage sul tema della domotica, della durata di quaranta ore, previsto per la terza decade di aprile. Una particolarità: gli studenti verranno fin dall’Istituto Superiore “F. Cassola” di Ferrandina (provincia di Matera). Lo stage si svolgerà presso la ditta C.R.E.A. snc di Ragusa, ed entra nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”.

Ma cos’è la domotica? Si tratta di una branca specifica dell’architettura moderna, che studiala possibilità di migliorare l’intelligenza delle case, che verranno ottimizzate attraverso complessi processi di automatizzazione. In particolare, lo stage proposto dalla ditta Iblea propone di approfondire la conoscenza di una figura professionale: Integratore di Sistema e Programmatore di Domotica.

Attraverso una metodologia didattica che ha previsto lezioni frontali multimediali, attività di laboratorio tecnico-pratiche ed esercitazioni/lavori di gruppo, verranno affrontate le tematiche necessarie per esaminare, configurare, installare e collaudare (con approccio sistemistico) un generico sistema; l’obbiettivo è quello di fornire una specifica formazione relativamente alla progettazione, alla strutturazione e realizzazione di un impianto che implementi qualsiasi scenario per la supervisione e il controllo di un sistema integrato.

di Redazione25 Mar 2016 11:03
Pubblicità