Bilancia pesa rifiuti. I Cinque stelle dimenticano Conti e ringraziano Zanotto
“Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Ragusa plaude al progetto ‘Più differenzi meno Tari’, promosso dall’Amministrazione comunale con il contributo del dott. Antonio Zanotto”. Così il comunicato dei Cinque stelle sull’iniziativa della bilancia pesa rifiuti.
“Grazie a questo progetto – continua il comunicato – i cittadini potranno conferire i propri rifiuti, ad esempio, carta, cartone, vetro, alluminio, lampadine, batterie, elettrodomestici, legno, metalli e pneumatici, presso il Centro Comunale di Raccolta, per avere diritto ad uno sconto sulla tassa dei rifiuti in base al peso o al numero di prodotti conferiti”.
L’iniziativa è sicuramente lodevole, sia perché aiuterà a calmierare la spesa della bolletta dei rifiuti sia perché questa pratica, direttamente o indirettamente, sensibilizzerà i nostri concittadini nei confronti delle tematiche ambientali e del riciclo.
Ciò che ci sfugge è cosa c’entri il dott. Zanotto in tutta questa operazione, infatti la paternità di questo progetto è dell’ex assessore Conti e risale a circa sei o sette mesi fa. Ovviamente bisogna giustificare i 2000 che l’esperto messinese ha incassato in agosto ed in questo sono bravissimi i rappresentanti dei Cinque stelle, un po’ meno a riconoscere i meriti altrui, specie se questi vanno fatti risalire ad un assessore lento e forse inaffidabile.
Vorrei capire qual è il contributo del consulente.L’idea l’ha avuta l’ex assessore, la bilancia l’ha acquistata l’ex assessore, le indicazioni su come calcolare le riduzioni della tassa e inserite nel regolamento TARI le ha preparate l’ex assessore. Era tutto pronto . Bastava attaccare una spina e bastava un dipendente del comune. Quello che invece andava fatto prima dell’inaugurazione, e cioè una diffusa campagna di comunicazione, e la definizione dell’accordo con con un noto gruppo della distribuzione per avere la sponsorizzazione e buoni spesa in alternativa agli sconti TARI, che andava solo perfezionato,non è stato fatto. Ma va bene lo stesso, accontentiamoci
finalmente una iniziativa veramente intelligente!
Iniziativa lodevole……., ma invito il Comune a pubblicizzarla! come un cittadino può aderire all’iniziativa? è già operativa? se si dove recarsi per la consegna dei rifiuti? quanto si può consegnare? spero non un vagone di pneumatici per esempio!