Questa sera al Lumiere l’atto finale dello stage sulla comicità di Guarnieri

Il “mattatore” delle scene siciliane sale in cattedra per uno stage sul tema della comicità organizzato dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa nell’ambito della rassegna teatrale “Palchi DiVersi”, giunta alla nona edizione.

Maestro appassionato e appassionante, l’attore Enrico Guarneri ha concluso ieri sera il suo stage sulla comicità, un vero e proprio focus dedicato ai personaggi più famosi di Moliére, grande autore francese a cui spesso ha attinto per i suoi lavori più importanti portati sul palcoscenico.

Guarneri questa sera sarà al cine teatro Lumiere dove, a partire dalle ore 21, terrà l’attesa lezione-spettacolo coinvolgendo gli oltre trenta allievi che si sono iscritti allo stage.
“E’ sicuramente una bella esperienza – spiega Guarneri durante una pausa dello stage – Siamo partiti dal comprendere gli allievi e le loro attitudini per poi lavorarci cercando di offrire suggerimenti e qualche piccolo segreto del mestiere. Lo stage io lo vivo come una palestra perché ti porta a confrontarti anche con questi giovani attori che hanno voglia di recitare e far teatro, ma che devono naturalmente ancora approfondire la tecnica di recitazione, affinando la loro presenza sul palcoscenico. E’ chiaro che io ho in mente un modo di recitare che è poi differente da quello che questi ragazzi hanno, ma so che posso chiedere di più magari cercando di sfruttare altre doti ed altre qualità di questi aspiranti attori”.

Guarneri non fa solitamente stage e ha accettato l’invito avanzato dalla Compagnia G.o.D.o.T. per la stima che nutre nei confronti degli ormai amici e colleghi Bonaccorso e Bisegna. Proprio la Bisegna ha calcato lo stesso palco in una delle opere più belle di De Filippo. Ne è nata un’ottima amicizia oltre che stima professionale, che ha permesso di far dire di si all’attore siciliano. Ma non manca un aneddoto.

Per informazioni 3393234452 – 3384920769 – info@compagniagodot.it.

di Redazione31 Gen 2014 10:01
Pubblicità