Dopo oltre un “ventennio”.

palestra exLa Palestra ex GIL di Viale Tenente Lena da oggi ufficialmente è a disposizione del Comune di Ragusa che potrà così metterà a disposizione della Scuola dell’infanzia e primaria “Cesare battisti”.
Stamani infatti presso la sala giunta il Sindaco Federico Piccitto ed il funzionario  geom. Antonio Giaconia, delegato  del Dipartimento del Bilancio e del Tesoro  dell’Assessorato Regionale all’Economia, hanno sottoscritto, presenti il Segretario Generale Maria Letizia Pittari, il dirigente del Settore infrastrutture ing. Michele Scarpulla, il consigliere comunale Zaara Federico, il contratto di cessione in comodato d’uso gratuito al Comune dell’immobile di proprietà regionale.  Il contratto avrà la durata di nove anni, rinnovabile automaticamente per un periodo equivalente.
Dopo la sottoscrizione del comodato d’uso al Comune, presso gli uffici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Piazza Libertà si è proceduto invece  alla firma del verbale di consegna della palestra.   Sull’argomento interviene il movimento Territorio  che dichiara : Dopo molti anni ed una serie di vicissitudini legate anche all’avvicendarsi di diverse amministrazioni comunali, si concretizza la disponibilità d’uso della palestra alla pubblica utilità. La procedura era partita nel 2000 a cura della Regione come recupero con la legge 433/91. Poi nel 2005 l’approvazione finale del progetto esecutivo.

Diversi sono stati, in seguito, gli ostacoli incontrati dall’amministrazione Dipasquale al fine di rivendicare il sito, da sempre nella piena disponibilità del Comune di Ragusa e solo nel settembre del 2011, avviando una intesa con il dipartimento di Ragusa della Protezione Civile Regionale, si è sbloccata tutta la vicenda sia dal punto di vista burocratico che tecnico. Infatti, si è dovuto provvedere a garantire tutti gli allacci, elettrici idrici e tutto il necessario per rendere operativa la struttura.
Oggi, a conclusione di questo iter che ci ha visti protagonisti, siamo ben contenti che si concretizzi la disponibilità e l’uso della palestra ex G.I.L. e in particolare in funzione della sua destinazione originaria di palestra a servizio dell’attigua scuola “Cesare Battisti”.

di Redazione15 Nov 2013 20:11
Pubblicità