Botti d’estate

Lbottigdfa Guardia di finanza di Vittoria, nell’ambito dei controlli sull’illecita detenzione e commercializzazione di artifici pirotecnici, hadenunciato un ventottenne catanese (S.E.) che trasportava a bordo della propria autovettura 2 mortai da 80 mm. e 88 artifizi esplodenti per un peso complessivo di oltre 50 Kg.

Il denunciato è stato notato dai militari della Guardia di Finanza per i movimenti inusuali e per l’autovettura particolarmente carica. Durante la perquisizione del veicolo sono state trovate alcune “semplici” scatole di cartone dentro il cofano della macchina.

Esse in realtà contenevano diverse tipologie di fuochi d’artificio con una potenzialità dirompente.

Gli artifizi sono stati in parte confezionati artigianalmente e sono tutti appartenenti, sulla base delle classificazioni del Ministero dell’Interno, alla IV categoria professionale, essendo di gran lunga più pericolose rispetto a quelle di “libera vendita”.

L’impiego degli artifici pirotecnici, come prevede la legge, deve essere limitato a persone esperte e qualificate per evitarespiacevoli incidenti.

Nella provincia, in questo periodo vengono effettuati spesso dei festeggiamenti che sono accompagnati dai fuochi d’artificio.

E’ evidente che i soggetti devono essere autorizzati e che gli artifizi devono essere a norma.

Recentemente in un festeggiamento in Provincia ci sono stati dei feriti e ciò ha indotto i finanzieri ad un’ulteriore attenzione che ha consentito questo speciale risultato.

di Redazione29 Ago 2012 08:08
Pubblicità