In archivio la Fam 2018. Una edizione da record

Anche il nu­me­ro di vi­si­ta­to­ri della 44^ Fiera Agro­ali­men­ta­re Me­di­ter­ra­nea, de­ci­ne di migliaia, con­fer­ma un’edi­zio­ne da re­cord. Tre gior­na­te ric­che di even­ti che hanno at­ti­ra­to un nu­me­ro in­cre­di­bi­le di per­so­ne a con­fer­ma di una realtà che rap­pre­sen­ta a pieno ti­to­lo la più im­por­tan­te realtà fie­ris­ti­ca del set­to­re del ba­ci­no del Me­di­ter­ra­neo.

Il Foro Boario di c.da Nun­zia­ta non si era mai visto così af­fol­la­to di es­po­si­to­ri e di vi­si­ta­to­ri. Ieri nella terza ed ul­ti­ma gior­na­ta dell’even­to i bus na­vet­ta messi a dis­po­si­zio­ne dal Co­mu­ne hanno fatto avan­ti e in­die­tro fino a tarda sera per tras­por­ta­re quan­ti hanno vo­lu­to as­sis­te­re ai tanti even­ti che hanno ca­r­at­te­ri­z­za­to il ric­chis­si­mo ca­len­da­rio della F.A.M. Ieri la mat­ti­na­ta è stata de­di­ca­ta alla pre­mia­zio­ne dei vin­ci­to­ri dei vari con­cor­si e alla sfi­la­ta e pre­mia­zio­ne dei cam­pio­ni e delle cam­pio­nes­se delle razze bo­vi­ne, equi­ne e asi­ni­ne.

Per la gara di va­lu­ta­zio­ne mor­fo­lo­gi­ca i vin­ci­to­ri sono stati gli al­lie­vi dell’Is­ti­tu­to Tec­ni­co Agra­rio “Q. Ca­tau­del­la” di Sci­cli per la razza Fri­so­na, men­tre per la Pe­z­za­ta rossa i vin­ci­to­ri sono stati gli al­lie­vi dell’is­ti­tu­to Pro­fes­sio­na­le di Stato “P. Gri­mal­di” di Mo­di­ca e per la razza Bruna i ra­ga­z­zi dell’Is­ti­tu­to di Is­tru­zio­ne Su­pe­rio­re “G.Fer­ra­ris” di Ra­gu­sa. Di ques­ta com­mis­sio­ne giu­di­ca­tri­ce avreb­be do­vu­to far parte Ja­co­po Pa­la­z­zo­lo il ra­ga­z­zo 14enne tra­gi­ca­men­te scompar­so in una azien­da di Mo­di­ca e i vin­ci­to­ri hanno vo­lu­to do­na­re il ri­co­nos­ci­men­to ri­ce­vu­to ai fa­mi­lia­ri del gio­va­ne.

Il Con­cor­so “Q&E”, qualità ed es­po­si­zio­ne dei pro­dot­ti agro­ali­men­ta­ri, ri­ser­va­to alle azien­de es­po­si­tri­ci del set­to­re agro­ali­men­ta­re, è stato vinto dall’azien­da agri­co­la “Do­l­cis­si­ma, man­dor­la degli Iblei” di Ros­sel­la Scol­lo.

Il con­cor­so “Mec­ca­ni­z­za­zio­ne agri­co­la: In­no­va­zio­ne e si­cu­re­z­za” giun­to alla sua quar­ta edi­zio­ne, ri­ser­va­to alle azien­de es­po­si­tri­ci di at­tre­z­za­tu­re, mac­chi­na­ri e loro com­po­nen­ti de­sti­na­ti all’im­pie­go in agri­col­tu­ra e zo­otec­nia, è stato as­seg­na­to in­ve­ce all’azien­da “Bi­o­me­c­ca­ni­ca dei Grani Srls”.

Il con­cor­so per il for­mag­gio “Ra­gu­s­a­no DOP”, fiore all’oc­chiel­lo della pro­vin­cia di Ra­gu­sa ha visto al primo posto l’Azien­da Agri­co­la Zo­otec­ni­ca di Car­me­lo Mas­sa­ri.

Un pre­mio è stato as­seg­na­to a Lu­cia­no Bur­de­ri re­spon­sa­bi­le dell’or­ga­ni­z­za­zio­ne degli spet­ta­co­li eques­tri che hanno ar­ric­chi­to il pro­gram­ma della Fiera Agro­ali­men­ta­re Me­di­ter­ra­nea. Premi fedeltà anche per gli es­po­si­to­ri degli ani­ma­li di bassa corte: Gio­van­ni Gu­li­no, Gio­van­ni Gur­rie­ri, Con­cet­ta Pas­sa­lac­qua e Giu­s­ep­pe Dis­te­fa­no.

Toc­can­te il mo­men­to del Me­mo­rial Gio­van­ni Spa­do­la de­di­ca­to al padre della zo­otec­nia ra­gu­s­a­na co­nos­ciu­to da tutti come “Ziu Gghi­uan­ni” scompar­so qual­che mese fa. A ri­ti­ra­re il rio­nos­ci­men­to ieri c’è stata la moglie, la sig­no­ra Gior­gia Cac­ca­mo, ac­com­pag­na­ta dai ni­po­ti.

De­ci­ne di premi sono stati conseg­na­ti agli al­le­va­to­ri dei cam­pio­ni e cam­pio­nes­se delle varie razze pre­sen­ti in Fiera. All’azien­da agri­co­la Boc­chie­ri Fran­ces­co e Lu­cia­no è an­da­ta la coppa per il cam­pio­ne as­so­lu­to tori della razza Mo­di­ca­na, a Tina Bi­a­z­zo il ri­co­nos­ci­men­to per la cam­pio­nes­sa as­so­lu­ta vac­che della “Pe­z­za­ta rossa”, all’azien­da agri­co­la Tu­mi­no Giu­s­ep­pe il pre­mio per la cam­pio­nes­sa as­so­lu­ta vac­che e a Gio­van­ni e Aldo Campo il primo pre­mio per la Fri­so­na ita­lia­na. Cam­pio­ne as­so­lu­to ju­nior per la Char­o­lai­se il bo­vi­no di proprietà dell’azien­da Zi­ro­ne di Rosa Maria Cur­cio, men­tre per la Li­mousi­ne nella st­es­sa se­zio­ne, è stato pre­mia­to Lucio Dimar­co. Cam­pio­ne as­so­lu­to della mos­tra è stato un me­ra­viglio­so esem­pla­re di Char­o­lai­se di proprietà di Gior­gio Tu­mi­no. Per la razza equi­na tra i pre­mia­ti Avola, Gi­an­chi­no, Guas­tel­la e Leg­gio. In­fi­ne premi all’asino ra­gu­s­a­no, i ri­co­nos­ci­men­ti sono an­da­ti all’azien­da Leg­gio di Maria Gra­zia Tu­mi­no e ad An­ge­lo Di Mar­ti­no. Tutti i dettag­li dei cam­pio­ni e cam­pio­nes­se pre­mia­ti li tro­ve­re­te sul sito della FAM.

Da evi­den­zia­re in­fi­ne il gran­de suc­ces­so di pu­bbli­co ris­cos­so anche da tutti gli even­ti col­la­te­ra­li alla Fiera come la “di­dat­ti­ca del gusto”, le ma­ni­fes­ta­zio­ni eques­tri, or­ga­ni­z­za­te con la col­la­bo­ra­zio­ne del Con­sor­zio Pro­vin­cia­le Al­le­va­to­ri di Ra­gu­sa, i la­bo­ra­to­ri “mani in pasta”, con la col­la­bo­ra­zio­ne delle mas­saie che pra­ti­ca­no la cu­ci­na della tra­di­zio­ne, gli even­ti edu­ca­ti­vi de­di­ca­ti agli al­lie­vi delle scuo­le ele­men­ta­ri, svol­ti con la col­la­bo­ra­zio­ne del Cor­fi­lac, la “fat­to­ria di­dat­ti­ca”, re­a­li­z­za­ta con la col­la­bo­ra­zio­ne di nu­me­ro­si al­le­va­to­ri pre­sen­ti alla Fiera.

Ques­ta 44^ edi­zio­ne della F.A.M. si è dis­tin­ta anche per le pre­sen­ze il­lus­tri e per l’im­por­tan­za delle di­chia­ra­zio­ni ri­la­s­cia­te dai rap­pre­sen­tan­ti is­ti­tu­zio­na­li che hanno par­te­ci­pa­to all’even­to or­ga­ni­z­za­to dalla Ca­me­ra di Com­mer­cio del Sud est. Dall’On. Maria Ma­r­za­na Com­po­nen­te della Com­mis­sio­ne Agri­col­tu­ra alla Ca­me­ra a Ro­ber­to No­cen­ti­ni Pre­si­den­te dell’As­so­cia­zio­ne Ita­lia­na Al­le­va­to­ri, dall’As­ses­so­re re­gio­na­le all’Agri­col­tu­ra Edy Ban­die­ra, agli on. In­no­cen­zo Leon­ti­ni, on. Gior­gio As­sen­za, on. Ora­zio Ra­gu­sa, all’on. Nello Di­pas­qua­le. Vi­ci­nan­za alla ma­ni­fes­ta­zio­ne è stata di­mos­tra­ta anche dalla pre­sen­za del Sin­da­co del Co­mu­ne di Ra­gu­sa Giu­s­ep­pe Cassì e del Com­mis­sa­rio del Li­be­ro Con­sor­zio Sal­va­to­re Pia­z­za e del Pre­si­den­te della Banca agri­co­la po­po­la­re di Ra­gu­sa Ar­tu­ro Schininà.

Sul fu­tu­ro della F.A.M. hanno avuto modo di espri­mer­si in ques­ti gior­ni anche i ver­ti­ci della Ca­me­ra di Com­mer­cio del Sud Est con in testa il Pre­si­den­te Pie­tro Agen che, ac­com­pag­na­to dal se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le Alfio Pag­lia­ro, ha an­nun­cia­to in­ter­es­san­ti novità che la­s­cia­no ben spe­ra­re per la ul­te­rio­re cres­ci­ta dell’even­to, così come ha fatto l’aas­ses­so­re re­gio­na­le Ban­die­ra. Di­chia­ra­zio­ni e an­nun­ci che la­s­cia­no ben spe­ra­re anche la dot­tores­sa Gio­van­na Li­ci­tra di­ri­gen­te della Ca­me­ra di Com­mer­cio e re­spon­sa­bi­le or­ga­ni­z­za­ti­va della F.A.M. che già ha in­izia­to a la­vo­ra­re per la pros­si­ma edi­zio­ne.

Nella foto un mo­men­to della vi­si­ta delle autorità agli stand.

di Redazione01 Ott 2018 18:10
Pubblicità