Modica, la polizia stringe i controlli contro chi abbandona rifiuti organici
Intensificati i controlli per arginare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti organici di natura botanica sulla pubblica via così come concordato tra il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore alla polizia locale, Pietro Lorefice, e il comandante Rosario Cannizzaro.
Il servizio ha già dato delle risposte concrete. In particolare a Marina di Modica è stato individuato il responsabile dell’abbandono incontrollato nei pressi di cassonetti di questo tipo di rifiuti a seguito della potatura e scerbatura del suo giardino. L’interessato, convocato negli uffici, è stato sanzionato per 600 euro.
Il Nucleo Operativo della Polizia Locale coordinato dal vice comandante Giorgio Ruta, ha effettuato numerosi controlli del territorio, riscontrando discariche analoghe in Via Magellano, Corso Mediterraneo, Via dei Navigatori, Via dei Tulipani e Via Andrea Doria, raccogliendo in loco elementi per risalire ai responsabili. In particolare è stata costatata la presenza di arbusti e sterpaglie abbandonate, come si diceva, sulla sede stradale, vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.