Trasparenza e Futuro per l’Aeroporto di Comiso

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Oggi si è tenuta una conferenza stampa organizzata dal Comitato a Difesa dello Sviluppo dell’Aeroporto di Comiso, durante la quale sono stati affrontati con rigore temi cruciali legati alla gestione dello scalo aeroportuale e alle sue prospettive future.
Il Comitato ha presentato un’istanza di accesso agli atti al Comune di Comiso per verificare la rendicontazione dei 2,7 milioni di euro stanziati dalla Regione Siciliana per la ricapitalizzazione della SOACO. Nonostante la richiesta, le risposte fornite dall’amministrazione sono state parziali e insoddisfacenti, sollevando seri dubbi sulla trasparenza nella gestione dei fondi pubblici.
Il Comitato, inoltre ha chiesto chiarimenti urgenti sulle ricadute economiche della recente privatizzazione approvata da SAC. L’obiettivo è assicurarsi che l’operazione porti benefici reali per Comiso e la provincia di Ragusa, evitando che si trasformi in un’occasione mancata per lo sviluppo del territorio.
L’avv. Damiano Motta, presente alla conferenza stampa tra i relatori,  ha evidenziato possibili irregolarità nell’aumento di capitale della SAC, ipotizzando che il Comune di Comiso abbia pagato un sovrapprezzo di circa 10.379 € per azione. Se confermato, questo dato solleva interrogativi sull’effettiva convenienza dell’operazione per la collettività.
Ci sono stati poi interventi di alcuni componenti del comitato che hanno ribadito che l’aeroporto di Comiso, è al momento un’infrastruttura strategica lasciata in uno stato di abbandono. I voli sono ridotti al minimo, le compagnie aeree faticano a programmare rotte, e il rischio è che questa struttura diventi sempre più marginale. Eppure, nonostante le promesse, la politica locale sembra averci abbandonato. Il comitato si prefigge ancora di monitorare costantemente gli sviluppi della privatizzazione
Chiedere risposte ufficiali sul sovrapprezzo pagato dal Comune. Coinvolgere cittadini e imprese per un confronto pubblico trasparente.Sollecitare le istituzioni regionali a intervenire per garantire il futuro dell’aeroporto
di Redazione05 Apr 2025 20:04
Pubblicità