Si riparla della Ragusa mare
L’azione politica amministrativa dei consiglieri comunali Caruso, Bennardo e Zagami si sposta su una tematica quanto mai sentita e attuale per tutti i ragusani : l’attuazione di interventi urgenti per migliorare la sicurezza stradale della provinciale per Marina di Ragusa.
L’aumento del traffico di auto e mezzi pesanti su questa strada, legato al notevole aumento di residenti nella frazione marinara, richiede maggiore attenzione, poiché ogni anno si registrano incidenti gravissimi.
Per dare attuazione a questa prioritaria attività, i tre Consiglieri Comunali hanno incontrato il commissario straordinario della Provincia di Ragusa, Dottoressa Patrizia Valenti, alla presenza del direttore generale, avvocato Nitto Rosso.
L’incontro è servito – come affermato da Caruso, Bennardo e Zagami – ad accogliere con favore l’impegno della Provincia, che ha già previsto tre importanti interventi per la realizzazione di nuove rotatorie volte ad eliminare incroci molto pericolosi.
Questo primo momento di contatto tra i Consiglieri comunali e i vertici della provincia, si inserisce nel solco di una incisiva azione del Consigliere Bennardo che, nei mesi scorsi, si è mosso tra i vari uffici comunali riuscendo recuperare vecchi elaborati e progetti risalenti alcuni ai lontani anni ’80 riguardanti proprio il raddoppio della SP25.
Progetti che, già allora, evidenziavano la pericolosità dell’importante arteria e come sulla stessa si verificavano numerosi eventi luttuosi.
Questo lavoro svolto, è sicuramente importante perché permette di avere delle basi di partenza per procedere ad aggiornare i vecchi elaborati, e iniziare quella fondamentale attività che consiste nel reperimento dei finanziamenti necessari alla effettuazione dei lavori di aggiornamento del tracciato e della sua messa in sicurezza.
Da sottolineare come dall’incontro tra i tre consiglieri e i vertici del libero Consorzio comunale, è emerso l’importante dato che, sulla base delle risorse che si renderanno via via disponibili e che arriveranno da più parti, si procederà per stralci funzionali al raddoppio di ampi tratti della carreggiata e alla illuminazione dei tratti stradali in prossimità delle varie contrade che insistono lungo il tracciato.
Si procederà quindi per piccoli ma concreti passi , in attesa magari di un prossimo corposo finanziamento che possa portare ad un complessivo e radicale intervento sulla SP25 che vede ogni giorno centinaia di ragusani percorrerla nei due sensi di marcia.
I tre Consiglieri Comunali Caruso, Bennardo e Zagami si dicono sicuri che “procedendo per gradi, si potrà ottenere un’arteria più sicura e con minori criticità”.