Clamorosa novità nel settore aereo siciliano.
La notizia, ancora non confermata ufficialmente, dell’acquisizione di AirConnect da parte di Aerolinee Siciliane rappresenta un passo avanti, significativo, per la compagnia aerea siciliana, pensata da Luigi Crispino. Questa mossa strategica potrà accelerare notevolmente l’ingresso di Aerolinee nel mercato nazionale consentendole di operare voli commerciali in tempi brevi.
AirConnect possiede tutte le licenze necessarie per il trasporto aereo, un iter burocratico complesso e lungo da ottenere. Acquistando queste licenze, Aerolinee Siciliane salta diversi passaggi, accelerando notevolmente il processo di avvio delle operazioni. Air Connect inoltre possiede una piccola flotta aerea e la presenza di veivoli già disponibili permetterebbe ad Aerolinee Siciliane di iniziare a operare quasi immediatamente, senza dover attendere la consegna di nuove macchine. AirConnect ha anche una certa esperienza nel settore, che sommata a quella di Aerolinee Siciliane, darebbe un buono spunto per l’avvio delle attivita. Secondo noi l’ingresso di Aerolinee Siciliane nel mercato dei voli porterà diversi benefici per la Sicilia: una nuova compagnia aerea potrà stimolare la concorrenza, contribuendo a ridurre i prezzi dei biglietti aerei e a migliorare la qualità dei servizi offerti.
Maggiore connettività aerea, inoltre, potrebbe favorire lo sviluppo del turismo in Sicilia, sia nazionale che internazionale senza dimenticare la creazione di nuovi posti di lavoro ì.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Comiso, l’eventuale scelta di utilizzarlo come base operativa potrebbe portare a un rilancio definitivo dell’infrastruttura, ma solleva alcune questioni a cominciare dai costi di gestione dell’aeroporto di Comiso, come ad esempio peril carburante , sono più elevati rispetto ad altri scali siciliani. È fondamentale, quindi, che la SAC (Società Aeroporto Catania) riveda i suoi listini e mostri una maggiore e tangibile collaborazione con i vettori rendedo Comiso più competitivo e attrattivo per le compagnie aeree. La presenza di numerosi soci ragusani in Aerolinee Siciliane fa pensare che l’aeroporto di Comiso possa essere una delle destinazioni privilegiate dalla compagnia. Tuttavia, il “no comment” di Crispino lascia aperta ogni possibilità.