“Blue Economy: innovazione e sviluppo sostenibile”

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Venerdì 29 settembre a Ragusa Ibla, presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Ragusa, sede dell’Università di Catania, ex distretto militare in via dottor Solarino, si svolgerà il convegno dal titolo “Blue Economy: innovazione e sviluppo sostenibile” per confrontarsi e prendere coscienza delle potenzialità del comparto marittimo destinato ad affermare valori importanti per l’economia e per la sostenibilità delle varie filiere che compongono il grande sistema mare. Tra gli invitati il Senatore Nello Musumeci, Ministro per le Politiche del Mare.
Promosso dalla Commissione Europea, il convegno fa parte degli eventi celebrativi della European Maritime Day 2023 ed è realizzato grazie alla collaborazione del MIES (Corso di Laurea in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile), di Fedespedi, di AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazioni, dell’Università di Catania e del Consorzio Universitario di Ragusa.
Il convegno, con inizio alle 9.30, sarà moderato dall’avv. Paolo Molinelli, Presidente del Propeller Club di Palermo. Dopo i saluti della autorità, Sindaco di Ragusa avv. Peppe Cassì, dott. Arturo Schininà Presidente della BAPR, dott. Giuseppe Lavima Presidente Consorzio Universitario di Ragusa, prof. Stefano Rapisarda Presidente della Struttura didattica Speciale di Ragusa, prof. Roberto Cellini Direttore Dipartimento di Economia e Impresa seguiranno gli interventi dei relatori previsti nella Sezione Istituzionale, tra cui il prof. Pierluigi Catalfo direttore del corso di laurea in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile, MIES, l’avv. Alberto Cozzo Presidente di Fedespedi Sicilia e il dott. Flavio Sestilli Presidente di AIBA, nella Sessione Tecnica e dei rappresentati del sistema economico ibleo.
Le iniziative che celebrano l’EMD si svolgono in tutta Europa dal 1° aprile al 31 ottobre. Istituita ufficialmente nel 2008, la Giornata marittima europea ha contributo a rendere più importante la necessità di una gestione sostenibile di mari e oceani sensibilizzando così l’opinione pubblica e ricordando ai cittadini europei l’importanza di vivere in Paesi dove le acque che bagnano le coste siano in salute.
L’EMD si rivolge a professionisti, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, del comparto marittimo, delle imprese, delle università, del turismo e di tutti coloro interessati alla Blue Economy attraverso un sistema di responsabilità e di concreta partecipazione di tutti gli attori ad una produzione rispettosa dell’ambiente e capace di valorizzare le risorse del territorio costiero, utilizzando dialogo e condivisione delle esperienze e delle conoscenze.

di Direttore26 Set 2023 22:09
Pubblicità