Questa è davvero bella!

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Mi riferisco all’ultima comunicazione dell’ufficio stampa della Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania e, purtroppo, anche quello Comiso.  Ci dicono, infatti, gli amici catanesi che per via del grande afflusso di passeggeri, la viabilità aeroportuale potrebbe subire rallentamenti e congestioni. Si invitano pertanto gli utenti a recarsi in aeroporto con congruo anticipo e gli accompagnatori a non intralciare le vie di accesso e uscita, sostando fuori dagli spazi consentiti. Insomma a cominciare dal traffico, fuori dal terminal, si è ormai al collasso tanto da costringere i passeggeri a giungere in aeroporto  con largo anticipo. Ci permettiamo di aggiungere che anche dentro c’è un bel po’ di casotto. In certi momenti ma sempre più spesso, si creano lunghe file agli imbarchi con il rischio più che tangibile di far perdere l’aereo ai malcapitati che scelgono gli orari di punta. Così servono anche più di 2 ore e mezza di tolleranza e per noi ragusani le ore diventano almeno 4 e mezzo considerando la strada il traffico e gli imprevisti. Quasi quasi a Roma è meglio andarci in auto. Insomma per Catania inseguire i 10 milioni di passeggeri crea comprensibili disagi  ma assolutamente non graditi ai fruitori dello scalo. Ora io mi chiedo a che serve volere sempre più passeggeri se poi si hanno difficoltà a gestirli? Perchè volere centinaia di voli giornalieri se poi la struttura organizzativa soffre? Forse non sarebbe stato meglio diversificare e smistare qualche volo sul proprio aeroporto secondario per alleggerire il peso in quello principale. Potremmo dire che c’è un certo egoismo perchè ogni passeggero vale tot euro e non si lascia nulla nel piatto. Eppure sono convinto che se si fosse fatta una analisi attenta, si sarebbe potuto convincere  alcune compagnie ad avvalersi di Comiso magari facendo qualche sconto, ora che la Ryanair ha fatto il doppio gioco “alla catanese”. E’ facile capire che utilizzando Comiso per alcune destinazioni esclusive, cioè raggiungibili comodamente solo con quei voli, l’intero bacino passeggeri avrebbe comunque preferito andare a  Comiso piuttosto che sobbarcarsi più voli a costi più alti. Queste decisioni le dovrebbe prendere il CdA della Sac ma si è dimostrato che da anni perde soldi su Comiso e questo sarebbe motivo inoppugnabile per chiederne le dimissioni.

di Direttore08 Lug 2023 00:07
Pubblicità