Solo un piccolo malinteso economico!!

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

La Sac cerca di discolparsi dalle responsabilità che in tanti vorrebbero addossarle.  Non si sa molto sui motivi che hanno portato Ryanair ad abbandonare dall’oggi al domani l’aeroporto di Comiso, in cui operava praticamente in regime di monopolio; e, proprio per il monopolio della compagnia irlandese su Comiso, l’abbandono e’ stato ancora piu’ doloroso.  L’amministratore  Nico Torrisi,  nega che la colpa sia della Sac: “Non intendo entrare in polemica con Ryanair che e’ un vettore strategico di importanza fondamentale che lavora benissimo con noi come ovunque in Europa”, ha detto all’agenzia AGI “La scelta di lasciare Comiso secondo me – aggiunge – e’ frutto di un “malinteso commerciale”.  Ci sarebbe stato un accordo condiviso ma ancora non firmato tra le parti e su cui, stando al continuo richiamo alla normativa nazionale e comunitaria che si e’ sentito in questi giorni, potrebbe avere giocato un ruolo decisivo l’interpretazione di aspetti commerciali di diverso trattamento in Irlanda e in Italia. Ora, diciamo noi, si può  distruggere una stagione turistica, rovinare l’immagine della Sicilia a livello internazionale otre all’immenso danno economico per quello che Torrisi, candidamente, chiama un “malinteso economico”? C’è da vergognarsi prima di tutto.  Intanto la prima cosa da fare sarebbe ritirare la concessione alla Soaco e quindi alla Sac per manifesta incapacità a gestire l’aeroporto che, in 10 anni, è andato praticamente sottozero e anche se si potesse recuperare qualcosa con una nuova compagnia i danni sarebbero incolmabili.  Sappiamo che nessuno mai penserà a questa soluzione che secondo noi sarebbe l’unica realistica per poi ripartire. Come nel calcio. Intanto  che per non staccare la spina, insieme alla regione ci si è mossi per dare risposte al  territorio che non meritava questo trattamento.  Sull’accordo con un’altra compagnia si starebbe ancora lavorando, come pure sul diversificare l’offerta di vettori che possano viaggiare da e per Comiso, fatto che costituirebbe un vantaggio per il sud est siciliano.  L’accelerazione su Aeroitalia che dovrebbe volare  da Comiso e’ stata possibile anche per l’impegno del presidente della Regione, Renato Schifani. secondo il quale Aeroitalia e’ una boccata di ossigeno per un territorio era stato piantato in asso”.  Torrisi aggiunge: con alcuni altri vettori abbiamo degli accordi da ufficializzare per prossima stagione ‘winter’ e ‘summer’, speriamo di riuscire a recuperare qualcosa anche per questa stagione”. Le polemiche di queste ore per le dimensioni della flotta di Aeroitalia, secondo Torrisi, sono fuori luogo: “Sia chiaro, abbiamo tantissimi vettori su Catania, anche di piccole dimensioni e lavoriamo con piena soddisfazione. Non ci si immagini che i vettori abbiano la dimensione di Ryanair! Come ho detto stiamo trattando con tutti – sottolinea ancora  all’AGI Nico Torrisi -, anche con le compagnie primarie per volare su Comiso, e lo stiamo facendo non da ora ma da tempo”.
C’e’ anche la questione della cosiddetta continuita’ territoriale. “La Regione sta facendo bene, imprimendo una accelerazione anche con Enac per fare il bando sulla continuita’ territoriale”. Potrebbe essere pubblicato a breve dall’Enac, il bando per l’affidamento di circa 20 milioni di euro dei fondi volti a garantire la continuita’ territoriale per i prossimi due anni.

di Direttore24 Apr 2023 23:04
Pubblicità