Biblioteca Giovanni Verga – Regolamento e dettagli della riapertura

L’Uf­fi­cio cul­tu­ra e beni cul­tu­ra­li rende noto che la Bi­blio­te­ca ci­vi­ca “G.Verga” tornerà ad es­se­re frui­bi­le da mercoledì 3 giug­no pros­si­mo.

L’ora­rio di aper­tu­ra pre­vis­to è dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì, oltre che dalle ore 15,30 alle 18,30 li­mi­ta­ta­men­te alle gior­na­te del martedì e giovedì.

Al fine di ga­ran­ti­re il pieno ris­pet­to delle mi­su­re an­ti­co­vid per la si­cu­re­z­za dei frui­to­ri dei di­ver­si ser­vi­zi, sono state ema­na­te le dis­po­si­zio­ni di se­gui­to in­di­ca­te

SALA DI LET­TU­RA

Modalità di ac­ces­so: Mu­ni­ti di mas­che­ri­na per tutto il tempo di per­ma­nen­za e dopo aver igie­ni­z­za­to le mani, anche in pre­sen­za di guan­ti. L’ac­ces­so della Sala stu­dio è con­sen­ti­to solo per nu­me­ro 20 pos­ta­zio­ni, pari alla metà dei posti dis­po­n­ibi­li, tra­mi­te pre­no­ta­zio­ne, te­le­fo­nan­do al 0932-625647 o in­vian­do una e-​mail al se­guen­te in­di­ri­z­zo: biblioteca.verga@comune.ragusa.gov.it.

 In tal caso, alla ri­chies­ta, che deve es­se­re com­ple­ta di nome, co­gno­me e nu­me­ro te­le­fo­ni­co, seguirà ris­con­tro dell’uf­fi­cio. Copia della e-​mail dovrà es­se­re por­ta­ta con sé al mo­men­to dell’ac­ces­so in Bi­blio­te­ca.

PRESTI­TO

L’ac­ces­so è con­sen­ti­to solo se mu­ni­ti di mas­che­ri­na e dopo aver igie­ni­z­za­to le mani anche in pre­sen­za di guan­ti (salvo per i bam­b­i­ni al di sotto dei 6 anni). La ri­cer­ca dei testi è pos­si­bi­le da casa tra­mi­te la con­sul­ta­zio­ne del ca­ta­lo­go on-​line del Sis­te­ma bi­blio­te­ca­rio e ar­chi­vis­ti­co della pro­vin­cia al se­guen­te in­di­ri­z­zo : www.opac.rg.it e se­le­zio­nan­do la Bi­blio­te­ca Ci­vi­ca G. Verga di Ra­gu­sa. Al fine di li­mi­ta­re i tempi di per­ma­nen­za nei lo­ca­li è pos­si­bi­le pre­no­ta­re i libri de­si­de­ra­ti tra­mi­te e-​mail al se­guen­te in­di­ri­z­zo: biblioteca.verga.@comune.ragusa.gov.it op­pu­re te­le­fo­nan­do allo 0932-625647. Il presti­to in­ter­bi­blio­te­ca­rio è con­di­zio­na­to dalla disponibilità delle altre bi­blio­te­che. Non è pos­si­bi­le sceg­lie­re di­ret­ta­men­te i libri da scaf­fa­le aper­to, è ne­ces­sa­rio ri­vol­ger­si al per­so­na­le.

RE­STI­TU­ZIO­NE

Re­sti­tui­re i libri presta­ti ri­po­nend­oli nell’ap­po­si­to box posto all’in­gres­so della bi­blio­te­ca e non conseg­nar­li di­ret­ta­men­te all’Uf­fi­cio presti­to. I libri re­sti­tui­ti sa­ran­no messi in qua­ran­te­na per 10 gior­ni, prima di es­se­re ri­pos­ti negli scaf­fa­li di ap­par­te­nen­za.

RAC­CO­MAN­DA­ZIO­NE AGLI UTEN­TI

E’ con­sen­ti­to l’av­vi­ci­na­men­to al front-​office per par­la­re con gli ope­ra­to­ri uno per volta, man­te­nen­do le di­stan­ze ad­egua­te seg­na­la­te tra­mi­te nas­tri di­stan­zia­to­ri. Si prega di met­ter­si in coda man­te­nen­do il di­stan­zia­men­to in­ter­pe­r­so­na­le di al­me­no 1 metro.

Ma­neg­gia­re i libri della bi­blio­te­ca solo dopo aver igie­ni­z­za­to le mani, evi­tan­do di tos­sire e star­nu­ti­re sui libri.

Prima di uti­li­z­za­re l’ar­ma­diet­to è ne­ces­sa­ria l’igie­ni­z­za­zio­ne delle mani tra­mi­te dis­pen­ser posto all’in­gres­so.

FRUI­ZIO­NE DEI SER­VI­ZI

L’uti­li­z­zo dei dis­tri­bu­to­ri au­to­ma­ti­ci, la let­tu­ra dei pe­rio­di­ci e dei quo­ti­dia­ni sono con­sen­ti­ti solo dopo avere igie­ni­z­za­to le mani tra­mi­te dis­pen­ser o con l’uso di guan­ti. Come mi­su­re anti-​contagio, non è pos­si­bi­le l’uti­li­z­zo della pos­ta­zio­ne in­ter­net, dello sche­da­rio di con­sul­ta­zio­ne, né del ser­vi­zio fo­to­co­pie.

SPA­ZIO SOF­FIA­SO­GNO

Sono sos­pe­se le attività di nar­ra­zio­ne e i la­bo­ra­to­ri crea­ti­vi dello Spa­zio Sof­fia­so­gno con la pre­sen­za di bam­b­i­ni. Sof­fia­so­gno con­ti­nua l’attività di nar­ra­zio­ne tra­mi­te col­le­ga­men­ti alle piat­ta­for­me sco­lasti­che e la tras­mis­sio­ne di video re­gis­tra­ti.

di Stefano Ferrera02 Giu 2020 00:06
Pubblicità