Oh! Finalmente: ora si che abbiamo le idee chiare.
L’amministrazione Cassì, per usare un termine sportivo, sta subendo, troppo, il pressing delle opposizioni “avversarie” e per attivare una intelligente strategia di difesa va a finire che presta il fianco alle future critiche.
Infatti, dopo aver letto un lunghissimo elenco di cose fatte dal team Cassì, diciamo che l’analisi potrebbe essere poco clemente in certi settori di base. Ma ci sarà il tempo per approfondire alcuni argomenti come ad esempio quello dei beni culturali. Intanto sorbitevi l’elenco dettagliato e fate le vostre considerazioni. Da notare che sono esclusi i progetti il cui iter è ancora in fase di prima
stesura, i progetti a minore impatto, i lavori di ordinaria amministrazione e manutenzione.
Per favorire la lettura da parte dei cittadini, alcuni settori sono stati accorpati e alcune azioni
spostate in altri.
AFFARI GENERALI
1. RIORGANIZZAZIONE DEI SETTORI COMUNALI e pianificazione di un piano assunzionale, già in corso
di attuazione, per sopperire alla contrazione, a causa dei pensionamenti, del numero di risorse
umane necessarie al funzionamento della macchina comunale.
2. ISTITUZIONE DELLA CONSULTA DI MARINA DI RAGUSA.
3. ISTITUZIONE DELL’UFFICIO DI DELEGAZIONE PER LA FRAZIONE DI SAN GIACOMO.
4. Atti propedeutici alla razionalizzazione dei servizi all’utenza per una migliore dislocazione di alcuni
uffici presso l’EX BIBLIOTECA COMUNALE DI VIA MATTEOTTI.
5. Istituzione all’Ufficio di Stato Civile del registro delle “Disposizioni Anticipate di Trattamento”:
anche a Ragusa è possibile effettuare il TESTAMENTO BIOLOGICO.
6. Adesione all’ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE CON LA MIGRAZIONE DEI DATI. Il
Comune di Ragusa rientra così tra quelli in linea con il Codice delle Amministrazioni digitali con
vantaggi per i Cittadini per il cambio delle residenze, censimenti, statistiche, emigrazioni ed
immigrazioni.
7. Predisposizione nuovo REGOLAMENTO PER LA TOPONOMASTICA e numerazione civica esterna ed
interna.
AMBIENTE
8. Incarico a un pool di esperti costituito da geologi, ingegneri paesaggistici, biologi e chimici per
l’INDIVIDUAZIONE DELLA CAUSA DI INQUINAMENTO DELLE SORGENTI ORO E MISERICORDIA.
9. Costituzione di un Ufficio Ambiente dedicato al MONITORAGGIO DEL SERVIZIO DI IGIENE
AMBIENTALE, ALLA VERIFICA E ALL’AGGIORNAMENTO DEI RAPPORTI CON ATI BUSSO (servizio di
gestione igiene urbana), sulla base delle criticità emerse.
10. INCREMENTO DELLE SANZIONI PECUNIARI PER ABBANDONO DI RIFIUTI.
11. Intensificazione dei controlli, anche porta a porta, per il contrasto all’abbandono dei rifiuti con
ACCERTAMENTO DI OLTRE 800 INFRAZIONI.
12. Istituzione del DIVIETO DI FUMO IN SPIAGGIA se non muniti di apposito posacenere.
BANDI E FINANZIAMENTI
13. Attivata fase operativa di AGENDA URBANA che porterà a Ragusa circa 23.000.000€ per eco
efficienza, sistemi di trasporto intelligenti e mobilità (pista ciclabile), salvaguardia del patrimonio
artistico, recupero di immobili comunali, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli asili
nido, supporto allo sviluppo di prodotti e servizi, sostegno alla competitività delle imprese
attraverso interventi strategici.
A inizio 2020 primi bandi per pista ciclabile, sistemi di trasporto intelligenti, misure di sostegno alle
imprese, misure di efficientemento energetico di immobili comunali.
14. Rifacimento IMMOBILI ANTISTANTI IL CASTELLO DI DONNAFUGATA: ottenuto finanziamento di 500.000€.
BILANCIO
15. Per la prima volta, il Comune di Ragusa ha approvato tutti gli strumenti finanziari (BILANCIO
PREVENTIVO E CONSUNTIVO) ENTRO I TERMINI DI LEGGE.
16. Nuovo regolamento per il BILANCIO PARTECIPATIVO: 8 progetti ammessi a finanziamento per
l’anno 2018 (42 quelli presentati da associazioni e privati) sono in corso di realizzazione. Nel 2019 i
progetti presentati sono stati 53.
CENTRO STORICO
17. Con il nuovo Regolamento IUC, ESENZIONE PER 3 ANNI DALLA TARI per chi ristruttura un immobile in centro e lì trasferisce la sua residenza.
18. Bando pilota “STO A RAGUSA” per l’assegnazione di un contributo a fondo perduto di euro 8.000
per la creazione di nuove attività o trasferimento in centro storico di attività già esistenti, per
imprese commerciali, artigianali, culturali, e di somministrazione, che saranno avviate entro maggio
2020 lungo l’asse viario da Piazza del Popolo alla rotonda Maria Occhipinti.
19. Mediazione tra proprietari dei LOCALI SFITTI DEL CENTRO e rappresentanti di importanti marchi
commerciali.
20. Progetto pilota DISCHIUSI: realizzazione di spettacoli teatrali e mostre d’arte all’interno dei negozi
sfitti di via Roma.
21. AFFIDAMENTO E RIAPERTURA LOCALI INTERNI E SPAZI ESTERNI DEL “CITY”.
22. Realizzazione NOTTE BIANCA in centro storico.
23. Atto di indirizzo della Giunta per l’acquisto del PALAZZO TUMINO, da adibire a sede degli Uffici
Giudiziari e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, con la ricerca di fondi di investimento
adeguati alla valorizzazione di edifici già esistenti all’interno del centro storico di Ragusa superiore.
24. Affitto dei LOCALI DELL’EX TRIBUNALE DI VIA G. MATTEOTTI per la realizzazione di un centro
espositivo-culturale polivalente. I lavori di ristrutturazione, i cui costi sono già inseriti nel piano
spesa delle Legge su Ibla, saranno detratti dal canone di locazione.
25. RENDICONTAZIONE DELLE SPESE COMPIUTE NEGLI ANNI PRECEDENTI TRAMITE I FONDI DELLA
LEGGE SU IBLA per ottenere il riaccredito di somme al momento bloccate ed il finanziamento di
nuovi progetti.
26. Investimento di 50.000€ per la RIQUALIFICAZIONE DEI GIARDINI IBLEI inserito nel piano spesa della Legge su Ibla 2018.
27. Investimento di 250.000€ per lavori di MANUTENZIONE STRAORDINARIA A RAGUSA IBLA inserito
nel piano spesa della Legge su Ibla 2018.
28. Investimento di 25.000€ per ILLUMINAZIONE E ARREDO URBANO DEL CENTRO STORICO inserito nel piano spesa della Legge su Ibla 2018.
29. RIMODULAZIONE DEGLI ACCORDI GIÀ IN ESSERE PER LA SOSTA A PAGAMENTO al fine di una migliore distribuzione degli stalli e di un minore impatto sui residenti.
CULTURA
30. Istituzione dell’ECOMUSEO CARAT con avvio dei tavoli di lavoro con la cittadinanza e del primo
percorso operativo in Vallata Santa Domenica.
31. Affidato l’incarico a progetti di MANAGER CULTURALE all’arch. Giuseppe Nuccio Iacono con
specifiche mansioni per la gestione del Castello di Donnafugata, che nel 2019 ha avuto un
incremento di 1.500 visitatori circa rispetto al 2018.
32. Orario estivo prolungato e APERTURE SERALI DEL CASTELLO DI DONNAFUGATA.
33. Riapertura LATOMIE CAVA GONFALONE, chiuse al pubblico da 80 anni, per la realizzazione dello
spettacolo teatrale Inferno di Dante.
34. Realizzazione ESPOSIZIONI STABILI DEDICATE ALL’ARCHITETTURA BAROCCA ALL’INTERNO DI PALAZZO ZACCO.
35. Realizzazione STAGIONI TEATRALI 2018/2019 e 2019/2020 al teatro Marcello Perracchio.
36. Impegno di spesa, inserito all’interno della Legge su Ibla, per il RESTAURO DELL’ORGANO DI SAN
GIORGIO.
37. Partecipazione al 4° MEETING DELLE ASSOCIAZIONI EUROPEE DEL PATRIMONIO MONDIALE
“HERITAGE UNESCO” con ospitalità di una delegazione per visita del centro storico di Ragusa
superiore e di Ragusa Ibla.
EDILIZIA PRIVATA
38. Completamento processo telematico SISTEMA URBIX per la gestione completa di tutte le pratiche
relative alle attività produttive sul territorio.
39. REGOLAMENTO PER GARANTIRE L’ACCESSIBILITÀ e la fruizione dei luoghi pubblici e aperti al
pubblico alle persone con disabilità.
40. DIRETTIVA SUI SOTTOTETTI che regolamenta il calcolo delle altezze minime e massime.
INNOVAZIONE E SERVIZI TECNOLOGICI
41. PIANO TRIENNALE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE DOTAZIONI STRUMENTALI delle stazioni di lavoro nell’automazione dell’ufficio.
42. CESSIONE AREA IN COMODATO D’USO A MARINA DI RAGUSA PER LA REALIZZAZIONE DI RETI IN FIBRA OTTICA per la banda Ultra Larga.
43. Implementazione sistema di DISASTER RECOVERY.
44. REALIZZAZIONE SISTEMA DI TELEMETRIA DI TUTTI I POZZI DI FORNITURA IDRICA , ora “collegati “ in un sistema dati con un server, oltre all’impianto radio.
45. CONNESSIONE ALLA RETE DATI PER TUTTI GLI ASILI NIDO.
LAVORI PUBBLICI
46. Progetto di MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE COMUNALI per 1.000.000€: via Achille
Grandi, via Leone (centro comm. Ibleo), via Leonardo da Vinci, via Galvani, via Garibaldi, viale dei
Platani, via Carrubbelle, via E.C. Lupis, via Costituzione, via La Pira, via Portovenere, via Carducci,
via Fieramosca, viale delle Americhe, via Aldo Moro, via O.M. Corbino, via Dublino, via delle Acacie,
via Falcone, via Togliatti, rotatoria viale Europa – via del Plebiscito. Lavori in corso di esecuzione.
47. Progetto ROTATORIA CISTERNAZZI. Gara in corso aggiudicazione entro gennaio, importo 400.000€.
48. Progetto di completamento di PIAZZA DEL POPOLO E MONUMENTO AI CADUTI. Gara in corso di espletamento, aggiudicazione entro febbraio. Importo 650.000€.
49. Progetto di realizzazione di condotta dedicata per l’approvvigionamento del POTABILIZZATORE IN
CONTRADA CAMEMI. Progetto esecutivo, gara in corso di espletamento. Importo 200.000€.
50. Realizzazione NUOVO COLLETTORE E SOSTITUZIONE DOCCE a Marina di Ragusa.
51. Completamento SKATE PARK.
52. Lavori di riqualificazione energetica negli impianti di PUBBLICA ILLUMINAZIONE comunali – 2°
stralcio funzionale . Importo 1.800.000€.
53. Progetto esecutivo PARCHEGGIO PIAZZA PADRE PIO per un importo di 592.000€. In attesa del
decreto di finanziamento Regione Sicilia.
54. Progetto definitivo di NUOVA CONDUTTURA IDRICA E FOGNARIA PER LA FRAZIONE DI PUNTA BRACCETTO.
55. Progetto di MESSA IN SICUREZZA PISTA CICLABILE. In attesa di decreto di finanziamento per
90.000€.
56. Progetto esecutivo per la riqualificazione e la fruizione sostenibile del PARCO COSTIERO DEI
CANALOTTI. Importo complessivo 1.700.000e. In attesa di graduatoria per finanziamento.
57. Progetto pilota per il recupero dei sentieri e PERCORSI CON MURI A SECCO e la fruizione di beni
territoriali diffusi con ottenimento di finanziamento regionale di 5.000.000€. In attesa di decreto di
finanziamento.
58. Finanziamento lavori di RISTRUTTURAZIONE TEATRO TENDA per 231.000€.
59. Intervento di deflusso delle ACQUE PIOVANE DI VIA ARCHIMEDE su via Risorgimento attraverso il recupero di un canale sotto la linea ferroviaria: alle prossime piogge abbondanti capiremo se sarà
stato sufficiente o se occorre un intervento più importante, che abbiamo comunque già progettato.
MERCATI E FIERE
60. PARTECIPAZIONE A N. 13 FIERE NAZIONALI E INTERNAZIONALI. In corso di pianificazione il
Protocollo di intesa la partecipazione, nell’anno 2020, a n. 16 fiere nazionali e internazionali con
opportune modifiche in relazione alla valutazione dei risultati 2019.
61. Compartecipazione del Comune di Ragusa alla Fiera Agroalimentare Mediterranea con
RIQUALIFICAZIONE DEL FORO BOARIO di C.da Nunziata. In accordo con la Regione, presentato
progetto di richiesta di finanziamento per ulteriore riqualificazione del Foro Boario per 650.000€.
MOBILITÀ
62. APPROVATO PUMS (piano urbano mobilità sostenibile) E PTPL (Piano trasporto pubblico locale),
che prevedono, tra le altre cose, la rivisitazione della zona Ztl in centro storico e l’introduzione di
sistemi di mobilità innovativa. Ragusa non ha mai avuto un Pums, con il precedente Piano Urbano
del Traffico che risaliva al 2006.
63. SERVIZIO NAVETTE SPERIMENTALE RG – IBLA – RG: trasporto gratuito per 55.000 utenti dal
21.3.2019 al 1.10.2019
64. ESTENSIONE CORSE SERALI NOTTURNI per il fine settimane delle linee da e verso Ragusa Ibla.
65. NUOVO ASSETTO DI VIABILITÀ PER BUS TURISTICI AD IBLA: niente più ingorghi in circonvallazione.
66. C.DA PUNTARAZZI: estensione linea 16 AST con passaggio e fermate all’interno della C.da e fermata autolinee Tumino in coincidenza della C.da direzione di marcia verso Ragusa.
67. COPERTURA SINO AL NUOVO OSPEDALE anche alla domenica del trasporto pubblico locale.
68. 4 NUOVI AUTOVEICOLI di dimensioni più adatte alla mobilità in centro storico.
69. Introdotta APP per sistemi android per acquisto online dei biglietti di viaggio.
70. TRASPORTO PUBBLICO EXTRAURBANO: raccordo servizi estivi Comuni di Ragusa e di Scicli, con la collaborazione dei vettori concessionari AST e ditta Tumino, per assicurare trasferimenti giornalieri
lungo la costa da Punta Braccetto a Sampieri.
71. SERVIZIO SPERIMENTALE STAGIONALE E-BIKE SHARING in Piazza San Giovanni e Piazza Gian Battista Odierna per la stagione estiva 2019.
72. Stipulato protocollo con Enel X Mobility s.r.l. per l’installazione di 15 COLONNINE PER RICARICHE ELETTRICHE.
73. Progetto per il recupero del PARCHEGGIO LARGO SAN PAOLO, finanziato attraverso la “Legge su
Ibla”.
74. Riattivato il processo di realizzazione della METRO SUPERFICIE i cui lavori sono già stati avviati.
L’opera sarà realizzata con un finanziamento regionale di 30 milioni; le opere di urbanizzazione
attraverso un finanziamento di 18 milioni del Bando Periferie.
75. Riattivato il processo per la realizzazione del PARCHEGGIO DI VIA PESCHIERA. Al momento in attesa della Vas da parte dell’apposito Comitato regionale.
PATRIMONIO E AUTOPARCO
76. Avviata la attività di RICONVERSIONE SOSTENIBILE DEL PARCO AUTOMEZZI. L’autoparco del
Comune ha il 41 % di mezzi che risultano da demolire e sostituire, il 49 % in condizioni sufficienti,
solo il 10 % in condizioni buone.
77. ACQUISTO N. 10 AUTOVETTURE E N. 3 SCUOLABUS.
78. ALIENAZIONE IMMOBILI DI PROPRIETÀ IN VIA VELARDO.
79. AFFIDAMENTO AREA DEL PARCO “GIOVANNI PAOLO II”.
80. Nuovo software per l’E-PROCUREMENT.
81. Predisposizione di un NUOVO REGOLAMENTO DELLE ALIENAZIONI e degli atti di disposizione sul patrimonio immobiliare del Comune.
PERSONALE
82. Procedure per l’ASSUNZIONE DI 14 UNITÀ suddivise in categorie C e D tramite mobilità.
83. Firma CONTRATTO DECENTRATO CON IL PERSONALE ED ATTIVAZIONE DELLE PO.
POLITICHE GIOVANILI
84. Realizzazione di un punto ascolto dedicato ad idee, proposte e segnalazioni di giovani.
85. Riattivazione della CONSULTA GIOVANILE.
86. Redazione del NUOVO STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE.
PROTEZIONE CIVILE
87. VERIFICHE SISMICHE PER PALAZZI COMUNALI (INA, TRIBUNALE).
88. CONTRIBUTI A PRIVATI PER MIGLIORAMENTO ANTISISMICO.
89. NUOVI LOCALI PER LA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE AL PORTO DI MARINA DI RAGUSA.
90. Attivazione SERVIZIO ESTIVO ANTINCENDIO A MARINA DI RAGUSA.
91. Operazione “Spiagge sicure” con L’ADDESTRAMENTO PER IL SALVATAGGIO IN MARE.
92. CAMPAGNA ANTINCENDIO “BUONE PRATICHE PER LA PREVENZIONE E L’AUTOPROTEZIONE”:
sensibilizzazione ai cittadini per la prevenzione e l’autoprotezione dal rischio incendi con l’incontro
di operatori e volontari della Protezione civile con i cittadini nelle piazze e nei centri commerciali,
organizzazione di stand, diffusione di materiale informativo.
93. DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA a seguito di eventi calamitosi.
94. Protocollo d’intesa con l’Università di Palermo per l’attuazione del progetto Calypso South che
consentirà di creare un sistema di osservazione in tempo reale delle correnti marine per l’intero
canale Maltese, utile per la RICERCA ED IL SOCCORSO IN MARE, IN CASO DI SVERSAMENTI DI
IDROCARBURI E DA SUPPORTO PER LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE.
95. Presentazione piano comunale di Protezione Civile e dimostrazione attività dei volontari presso
l’istituto di P.C. Comprensivo Quasimodo con ESERCITAZIONE ED EVACUAZIONE DEGLI ALUNNI.
96. CORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E PREVENZIONE PER I RISCHI DEL TERRITORIO: presentazione buone pratiche di Protezione civile.
97. AGGIORNAMENTO CATASTO INCENDI.
SCUOLE, PUBBLICA ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ
98. Lavori di adeguamento dell’Edificio scolastico di Piazza Carmine da adibire a SEDE CPIA. Importo
300.000€.
99. Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico degli ASILI NIDO PALAZZELLO 1 E
PALAZZELLO 2. Importo complessivo 500.000 €.
100. Realizzazione di una tensostruttura polifunzionale al servizio della SCUOLA ELEMENTARE
PALAZZELLO. Importo270.000€.
101. Lavori necessari per la messa in sicurezza dei solai della SCUOLA C. BATTISTI. Importo
200.000€.
102. Progetto esecutivo per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di
energia primaria nell’edificio scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO “F.CRISPI”. Importo 1.350.000€.
103. Progetto esecutivo per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di
energia primaria nell’EDIFICIO SCOLASTICO RODARI dell’ Istituto Comprensivo
“Schininà”. Importo 1.200.000€.
104. Progetto esecutivo per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di
energia primaria nell’EDIFICIO SCOLASTICO BLANGIARDO dell’ Istituto Comprensivo
“Berlinguer”. Importo 1.000.000€.
105. Progetto esecutivo per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di
energia primaria nell’EDIFICIO SCOLASTICO DIODORO SICULO dell’ Istituto Comprensivo
“Berlinguer”. Importo 700.000€.
106. Progetto esecutivo per la promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di
energia primaria nelle SCUOLE MATERNE PSAUMIDA, A.MORO E MARINA RG
“BERLINGUER”. Importo 1.100.000€.
107. Progetto di MANUTENZIONE EDIFICI SCOLASTICI finanziato con mutuo CC.DD.PP. Importo
200.000€.
108. Manutenzione straordinaria Istituto comprensivo ‘M.Schininà’ nei plessi IV NOVEMBRE,
RODARI, ISOLA FELICE, ANDERSEN, WALT DISNEY.
109. VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISMICO PER 10 EDIFICI SCOLASTICI per un importo di
297.157,50€.
110. Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per rafforzare il raccordo tra Comune,
Scuola e mondo del lavoro, promuovendo l’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Convenzione
alternanza scuola-lavoro con l’Istituto tecnico Commerciale e Aeronautico “F.Besta” di Ragusa.
Convenzione alternanza scuola-lavoro con Liceo Scientifico “E.Fermi”.
111. Riattivazione SERVIZIO DOPOSCUOLA e attività integrative nelle scuole dell’obbligo con
personale docente comunale. Il servizio era stato soppresso in precedenza e i docenti comunali
trasferiti in attività amministrative.
112. Modificato il REGOLAMENTO COMUNALE DELLE SUPPLENZE DEL PERSONALE DEGLI ASILI
NIDO: non modificato dal 1996 nonostante l’obbligo ad adeguarsi ai nuovi standard già dal 2013.
113. Modificato il REGOLAMENTO COMUNALE DI GESTIONE DEGLI ASILI NIDO: non modificato
dal 2005 nonostante l’obbligo ad adeguarsi ai nuovi standard già dal 2013.
114. INNOVATO IL SERVIZIO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO con l’individuazione, tramite bandi
pubblici, di figure professionali specializzati nell’ambito del disagio minorile: equipe di psicologi,
pedagogisti, educatori, assistenti sociali, ecc. dedicati per singoli istituti comprensivi e direzioni
didattiche.
115. REFEZIONE SCOLASTICA A KM ZERO per avere maggiore qualità, meno impatto ambientale,
meno trasporto, meno inquinamento, meno spese per i cittadini e assicurando menù tipici. La
refezione scolastica è stata integrata con attività collaterali come corsi di cucina, educazione
alimentare, orti tematici e visite guidate in aziende agricole biologiche.
116. Approvazione del NUOVO STATUTO DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO in adeguamento ai
diktat regionali.
117. Adesione e sostegno alla MARCIA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA.
118. Proposta di RAZIONALIZZAZIONE E DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA in corso
di approvazione.
SERVIZI CIMITERIALI
119. Unificato in unico settore servizi cimiteriali e contratti cimiteriali, con NUOVO
REGOLAMENTO COMUNALE PER I SERVIZI CIMITERIALI e realizzando un CENSIMENTO DELLE AREE NON UTILIZZATE.
120. Progettato il GIARDINO DELLA MEMORIA che verrà realizzato dall’Associazione Nazionale
Carabinieri a compensazione.
121. Progettazione e gara per la realizzazione della CAMERA MORTUARIA DEL CIMITERO DI
RAGUSA CENTRO per un importo di 100.000€.
122. Progettazione e predisposizione atti di gara per la realizzazione ASCENSORI COLOMBARI
DEL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO E DI RAGUSA IBLA per un importo di 150.000€.
123. Installazione di CELLE FRIGO PER IL CIMITERO CENTRO per un importo di 40.000€.
124. Progettazione e gara per sistemazione SERVIZI IGIENICI CIMITERO CENTRO e vialetti
Cimitero centro e Ragusa Ibla.
125. SERVIZIO PER PERSONE CON DISABILITÀ con il rilascio di 108 tesserini per rendere più
agevole la fruizione dei servizi.
126. Incremento lavori edili all’interno dei cimiteri con 73 NUOVE AUTORIZZAZIONI.
SICUREZZA
127. Installazione di TELECAMERE AGLI ESTERNI DI ASILI NIDO E SCUOLE.
128. Installazione di 32 TELECAMERE NEL CENTRO STORICO per la sicurezza e il contrasto all’abbandono dei rifiuti.
129. INSTALLAZIONE DI VELO OK E SISTEMI DI PREVENZIONE in zone ad alto rischio di incidente come Svincolo Cisternazzi e Via Cartia.
130. Assunzione stagionale PERSONALE DI SUPPORTO per il corpo di POLIZIA MUNICIPALE.
131. TASK FORCE PER IL CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO TURISTICO e all’evasione della Tassa di soggiorno.
132. EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE con il progetto “Forum dei vigilini”.
133. CONVEGNI REGIONALI DI FORMAZIONE per Polizia Locale e Polizia Ambientale.
SVILUPPO ECONOMICO
134. Ottenuto riconoscimento di Z.E.S. – ZONE ECONOMICHE SPECIALI per 14 ettari in
coincidenza della zona artigianale di proprietà del Comune di Ragusa per insediamenti produttivi
per la zona industriale e per la zona artigianale di Ragusa con vantaggi per le imprese già insediate
o di nuovo insediamento sotto il profilo del credito d’imposta e, soprattutto, della semplificazione
amministrativa.
135. Adesione al “DISTRETTO DEL CIBO DEL SUD EST SICILIA – ETNA VAL DI NOTO” istituito dalla
Camera di Commercio del Sud Est Sicilia al fine di promuovere lo sviluppo territoriale e valorizzare
le produzioni agroalimentari di qualità.
136. GAL TERRA BAROCCA: e insieme a tutti in partner, definito il Piano di Azione Locale e le
sottomisure finanziate dai fondi FEARS e PO FESR per un totale di investimenti di circa 7,5 milioni di
euro per sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile,
inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali. Già pubblicati i primi bandi.
137. Rinnovato lo STATUTO DEL CORFILAC, che crea le condizioni affinché il Consorzio possa in
prospettiva autofinanziarsi con attività mirate alle imprese e al miglioramento delle loro
produzioni. Designato il rappresentante del Comune di Ragusa, siamo in attesa che venga definita
la governance.
138. Introdotto per la prima volta negli organigrammi del Comune di Ragusa un UFFICIO
UNESCO.
139. ADEGUAMENTO DEL PROGETTO DI PROMOZIONE DEI BENI UNESCO presentato dal
Comune di Noto e già finanziato dalla legge 77/2006 con 1 milione di euro. Le azioni progettuali,
con una sola eccezione, saranno avviate nel 2020.
140. Avviato rapporto di PARTENARIATO CON IL CONSORZIO DI TUTELA DEL FORMAGGIO
RAGUSANO DOP per azioni di promozione e di valorizzazione.
141. Avvio iter per l’insediamento di attività commerciali, laboratori artigianali, servizi turistici,
attività di ristorazione al PALAZZO DEL MERCATO A RAGUSA IBLA E NELLE BOTTEGHE DI CARMINE
PUTIA A RAGUSA SUPERIORE. In particolare per Palazzo del Mercato è stato ottenuto parere
positivo della Sovrintendenza ai beni Culturali per la chiusura dei portici e il collegamento interno
delle 9 botteghe. Definizioni previste per l’anno 2020.
142. PIANO STRATEGICO DEL TURISMO “Destinazione Ragusa” per il posizionamento sul
mercato e la formazione di una domanda di lungo soggiorno e destagionalizzata.
SPORT
143. Approvazione progetto ed acquisizione mutuo per RIQUALIFICAZIONE IMPIANTO SPORTIVO
POLIVALENTE DI VIA DELLE SIRENE. Ottenuto prestito credito sportivo da 800.000€ a tasso zero,
sarà completato nella primavera 2021.
144. Finanziamento per l’efficientamento energetico di PISCINA COMUNALE E PALAMINARDI.
Importo 1.400.000€.
145. Ristrutturazione del CAMPO DI RUGBY: campo da gioco, spogliatoi, tribuna, recinzione
esterna. Lavori in corso di esecuzione. Importo 1.00.000€.
146. Manutenzione straordinaria del MANEGGIO in via Magna Grecia con realizzazione della
nuova copertura.
147. Realizzazione tensostrutture CAMPO DA TENNIS GESUITI E C.DA TABUNA. Appalto in corso
di esecuzione. Importo 300.000€.
148. Tappa del GIRO DI SICILIA, trasmesso in 24 Paesi.
149. Gara di Triathlon TRINACRIAHALF.
150. Gara velica ITALIA CUP LASER 2019.
151. Tappa dei CAMPIONATI MONDIALI E ITALIANI DI OFFSHORE.
152. Raduno NAZIONALE PALLACANESTRO SORDE.
SVILUPPO di COMUNITÀ
153. Presentazione di 2 progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE per l’impiego di 50 giovani per la
Protezione Civile, classificazione Patrimonio Comunale, Sviluppo di Comunità, Turismo, Sviluppo
Economico.
Accreditamento del Comune di Ragusa per l’albo del servizio civile universale per poter presentare i
progetti con il nuovo servizio civile.
154. “PERCORSI DI IDENTITÀ COMUNITARIA”: ciclo pluriennale per gli studenti per la
valorizzazione delle identità locali: mito, fiabe, arte e grande letteratura delle radici Iblee.
155. L’Amministrazione scende in piazza: gazebi e raccolta firme a sostegno dell’iniziativa
popolare dell’ANCI per l’introduzione nelle scuole di ogni ordine e grado dell’EDUCAZIONE CIVICA
COME MATERIA CURRICULARE.
156. Adesione e sostegno alla prima edizione dell’“ANTICA TRASVERSALE SICULA” che si
conclude nel territorio di Ragusa con le ultime due tappe: ipogeo del Castello di Donnafugata e
Kamarina.
157. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO LIS PER I SORDOMUTI IN ALCUNI GROSSI EVENTI (es. A Tutto
volume).
158. Accordo con Asp, in sinergia con l’Assessorato ai servizi sociali, per lo sviluppo della RETE
CIVICA DELLA SALUTE.
159. Adesione e sostegno al progetto artistico culturale: “SICILIA PONTE DI PACE E DI
COOPERAZIONE DEL MEDITERRANEO”.
160. Attivazione del progetto “Dal Carcere un aiuto alla città”: convenzione con la Casa
Circondariale di Ragusa e la Magistratura di sorveglianza per la promozione e l’impiego, su base
volontaria, dei DETENUTI NELLA CURA DEL VERDE PUBBLICO.
161. SEMINARIO CON LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI e dell’Ufficio Scolastico
Ambito territoriale di Ragusa su “Cittadinanza attiva e centralità dello studente nello Stato”.
162. RICONOSCIMENTI A CITTADINI CHE SI SONO DISTINTI PER ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO AL SERVIZIO DEI BISOGNOSI: premiati due medici per 25 anni di attività, volontaria e gratuita, per
l’Associazione Italiana Assistenza Diabetici (AIAD).
163. Adesione e sostegno per la realizzazione del PRIMO RAPPORTO SULLE CITTÀ MEDIE curato
dall’istituto di ricerca Mecenate ‘90 che vede coinvolti 10 capoluoghi d’Italia.
TRIBUTI
164. DIMINUZIONE DELLE IMPOSTE e loro revisione organica:
Diminuita la tassaz. sugli immobili cat. A/10- uffici e studi privati (-0,1)
Diminuita la tassaz. sugli immobili cat. C diversi dalle ab.princip. (negozi, magazzini, locali, botteghe,
laboratori (-0,6)
Diminuita la tassazione sulle aree edificabili (-0,6)
Uniformata alle altre categorie l’aliquota per le cat. da B2 a B6 (immobili pubblici) utilizzati da sogg.
privati con finalità lucrative (prima esentate);
TARI (- 5%);
Declassamento generalizzato dello stradario che ha consentito, automaticamente, il notevole
abbassamento dei costi per occupazioni suolo pubblico, spazi di manovra, passi carrabili: la
stragrande maggioranza delle strade è passata dalla classificazione 1 alla classificazione 2, risparmio
su tassa (- 30,38 %);
Strade passate da classificazione 2 a classificazione 3, risparmio su tassa (- 28,18 %);
Spazi di manovra nella 1° cat. risparmio ( – 40 %);
Spazi di manovra nella 2° cat. risparmio ( – 40 %);
Reintrodotti i passi carrabili con destinazione vincolata delle somme riscosse per manutenzione
strade e marciapiedi. Le nuove aliquote sono state però abbassate, rispetto a quando era in vigore
il passo carrabile nella seguente misura :
1° cat. da 16,01 € ml (prima) a 13,94 € ml (2019) – 2,07 € ml
Molte strade passate :
da 1° a 2° cat. da 16,01 € ml (prima) a 7,02 € ml (2019) – 8,99 € ml;
da 2° a 3° cat. da 10,85 € ml (prima) a 5,68 € ml (2019) – 5,17 € ml.
Modifica del regolamento TOSAP con approvazione delle nuove tariffe con le riduzioni decise sulla
TOSAP;
Bonus sociale idrico per le famiglie in condizioni di disagio.
165. PIATTAFORMA LINKMATE per facilitare il contribuente a verificare la propria posizione
contributiva ai fini TARI ed effettuare il relativo pagamento.
166. NUOVO REGOLAMENTO IUC: colmate le lacune sulle aree di pertinenza che avevano
generato contenziosi con le attività produttive. E’ stata poi aumentata al 25% la RIDUZIONE PER LE
SECONDE CASE utilizzate stagionalmente o occasionalmente, al 40% la RIDUZIONE PER MINOR
SERVIZIO in quelle zone periferiche non servite dalla raccolta porta a porta, sono state
regolamentate le RIDUZIONI PER CHI CONFERISCE NEI CENTRI DI RACCOLTA ed è stata applicata
una DISTINZIONE TRA LE STRUTTURE ALBERGHIERE CON E SENZA RISTORANTE e in base ai periodi di alta e bassa stagione.
167. RIVISITAZIONE RAPPORTO CON ATI LAMCO per il servizio di supporto ad ufficio tributi.
168. REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO FINO AL 31.12.2017
TURISMO
169. Protocollo di intesa con la Curia per l’APERTURA DELLE CHIESE di valore storico-
architettonico: per la prima volta le chiese sono aperte tutte allo stesso orario, con apertura
continuata per San Giovanni e apertura San Giorgio dalle 15.00.
170. APERTURA CONTINUATA DELLA CONA DEL GAGINI.
171. DESTAGIONALIZZAZIONE con un calendario di nuovi eventi e appuntamenti tradizionali
programmato, senza sovrapposizioni, fino a fine ottobre.
172. Realizzazione del documentario RAGUSA ED IBLA FIORI DI PIETRA trasmesso in replica su
Sky Arte HD.
173. PROMOZIONE SUL TERRITORIO MALTESE attraverso i canali della compagnia marittima
Virtu Ferries e la stipula di un Protocollo di intesa con i Comuni del territorio ibleo. Interscambi con
la città di Gharb.
174. Promozione su BIKE CHANEL all’interno della trasmissione “In viaggio con Justin”.
175. Promozione degli eventi estivi su ALITALIA.
176. Guida turistica all’interno della collana LE GUIDE DI REPUBBLICA.
177. IBLA JAZZ FESTIVAL .
178. FESTIVAL DELLA DANZA con oltre 300 partecipanti da Italia ed Europa.
179. CONCERTI CORALI in sinergia con Umbrian Serenades.
180. Concerto FIORELLA MANNOIA.
181. Mostra fotografica SACRED all’Auditorium San Vincenzo Ferreri.
182. Rimodulazione APP TURISTICA.
183. MONTALBANO MOVIE SET: accordo con la Palomar per azioni di comarketing tra servizi di
supporto alle riprese della fiction Rai e promozione delle stesse a fini turistici.
184. Protocollo di intesa con Visit Ragusa per la realizzazione di un INFOPOINT A MARINA DI
RAGUSA.
185. Protocollo di intesa per la PROMOZIONE UNICA DEL TERRITORIO CON MODICA E SCICLI e la
sincronizzazione dei maggiori eventi.
186. Promozione del territorio su CORRIERE DELLA SERA, RAI, SKY, GIORNALE.IT, IL
MESSAGGERO, CORRIERE DELLO SPORT, RTL 102.5, MAINE PUBLIC.
TUTELA ANIMALI
187. Per la prima volta, MAPPATURA DELL’INTERO TERRITORIO comunale sul fenomeno
randagismo.
188. Istituzione di una SPIAGGIA PER CANI limitrofa al porto.
189. AUMENTO DI STERILIZZAZIONI E MICROCHIPPATURE rispetto agli anni precedenti.
URBANISTICA
190. Approvazione PUDM (Piano urbano demanio marittimo): è lo strumento che fissa tutela e
usi delle nostre coste. Era in elaborazione dal 2010.
191. Approvazione in Giunta dello schema di massima del PIANO REGOLATORE per la
concertazione. Espletato inoltre il bando di supporto al RUP per due tecnici che permetteranno di
costituire un ufficio dedicato alla redazione del PIANO PARTICOLAREGGIATO.
192. Approvazione VARIANTE AREE PEEP ED EX PARCO AGRICOLO URBANO con obbligo della
redazione dei piani di zona.
193. Regolamento per affrancazione alloggi di EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.
194. Acquisizione EX SCALO MERCI. Nel 2020 prenderà avvio la progettazione dell’area e delle
sue funzioni.
VERDE PUBBLICO
195. PIANTUMAZIONE DI 1000 ALBERI, uno per ogni nato nel 2018 e nel 2019, in collaborazione
con il Dipartimento Regionale dello sviluppo rurale e territoriale (Forestale) grazie ad apposita
Convenzione.
196. FESTA DELL’ALBERO: non per un solo giorno, il 21 novembre, ma per 11 giorni,
piantumazione di alberi da sughero nelle scuole, applicando così una legge del 2013 finora disattesa
nel nostro Comune.
197. Messe a dimora 35 ALBERI e 90 CESPUGLI di officinali aromatiche, oltre a circa 2600
PIANTE FIORITE.
198. Realizzazione del PRIMO CENSIMENTO di ESSENZE VEGETALI ed ALBERATURE DEL COMUNE
DI RAGUSA e Mappatura computerizzata dell’intero territorio comunale con suddivisione in 45 aree
di monitoraggio ed intervento.
199. Realizzazione di NUOVE AREE VERDI IN VIA RAMELLI, VIA BETULLE, VIA DOLOMITI, VIA
COLAJANNI.
200. ACCORDI DI COLLABORAZIONE PER LA MANUTENZIONE DI SPAZI A VERDE PUBBLICO per:
via Galvani, via Torricelli, manutenzione villetta via G.Falcone, rotatoria di via G.La Pira, via
Forlanini, vie Prof. V.Malfitano, Via U. Giordano ang. Via Perosi.
201. Sistemazione e manutenzione ROTONDA CORSO ITALIA – SALESIANI il cui datario torna ad
essere aggiornato regolarmente.
202. Acquistate le seguenti attrezzature: Trincia aerea montata nel trattore di proprietà del
Comune; Mototagliasiepe aerea montata su mezzo cingolato gommato piccolo; Trincia manuale a
trazione.
203. PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI RAGUSA
per la realizzazione e l’organizzazione di eventi ed iniziative sul territorio del Comune di Ragusa dedicate alla cura e alla gestione del patrimonio arboreo di pregio, cura del verde e alla
valorizzazione del paesaggio.
204. SOTTOSCRITTA CONVENZIONE CON L’ENTE DI SVILUPPO AGRICOLO per l’utilizzo dei mezzi
meccanici agricoli e del personale addetto alla loro conduzione per interventi di bonifica di
scerbatura.
205. ADESIONE ALLA “CARTA DEI COMUNI CUSTODI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA”.
206. PREDISPOSIZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE.
WELFARE
207. Protocollo d’intesa con ASP7 per iniziative tese alla CURA DELLA DIPENDENZA DA GIOCO
D’AZZARDO PATOLOGICO.
208. Stesura REGOLAMENTO PER ARGINARE IL FENOMENO DELLA LUDOPATIA.
209. Protocollo di intesa con Iacp per ASSEGNAZIONE DI NUOVI ALLOGGI.
210. Gestione di BENI IMMOBILI CONFISCATI ALLA MAFIA.
211. SERVIZIO INFANZIA E ADOLESCENZA: Centro Affidi Distrettuale, Spazio Neutro, Spazio
Adozioni, Servizio di Educativa domiciliare, Inserimento in strutture residenziali.
212. SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: Interventi economici di assistenza sociale
finanziati con fondi comunali ivi compresa l’assistenza abitativa; Pon inclusione.
213. ANZIANI, SERVIZI APERTI E RESIDENZIALI: Servizi residenziali, Assistenza domiciliare per
persone anziane e nuclei familiari in difficoltà, Assistenza domiciliare integrata, Progetto “home
care premium 2017” fino al giugno 2019 e progetto “home care premium 2019” da luglio 2019 in
poi, Amministrazione di sostegno a favore di persone anziane, Inconvenienti igienico-sanitari.
214. DISABILI , SERVIZI APERTI E RESIDENZIALI: Aiuto domestico ai disabili gravi, Centro Diurno
per disabili intellettivi e relazionali, Centro Diurno per disabili fisici, psichici e sensoriali, Centro
Diurno socio-ricreativo, Assistenza scolastica e trasporto, Trasporto presso Centri di Riabilitazione,
Ricovero presso strutture residenziali, Piani personalizzati, Servizio Casa Famiglia.
215. ASSISTENZA ABITATIVA: Gestione alloggi di proprietà comunale, alloggi parcheggio IACP ,
assegnazione di alloggi popolari.
216. SEGRETARIATO SOCIALE: lo sportello accoglie le istanze dei cittadini per l’accesso agli
interventi sociali erogati dal Comune.
217. SERVIZIO IMMIGRAZIONE: sono stati attivati due progetti facenti parte del Sistema di
Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati finalizzati all’accoglienza e la protezione dei richiedenti.
Il Comune di Ragusa è partner dei progetti “ Fari 3” , promosso dalla Presidenza del Consiglio dei
Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, finalizzati ai programmi d’assistenza ed integrazione
sociale a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento (D. Lgs. 286/98).