Movida a Marina di Ragusa, Anzaldo: “Proficuo il confronto avviato tra residenti-commercianti per trovare un punto d’incontro”.

Si sono svolti nei giorni scorsi degli incontri tra una delegazione di residenti a Marina di Ragusa e una di commercianti che nella frazione rivierasca hanno le proprie attività per trovare un punto di incontro in modo da consentire, da una parte, il rispetto degli orari di riposo notturno e, dall’altra, la vocazione turistica e giovanile dell’area. A fare da mediatore il Comune di Ragusa rappresentato dal Consigliere Carmelo Anzaldo e dall’assessore al Turismo Ciccio Barone.
“Sono stati incontri proficui grazie alla mediazione efficace del Comune – racconta Anzaldo – perché, per la prima volta nella storia della frazione, residenti ed esercenti si sono seduti attorno a un tavolo per confrontarsi in cerca di una soluzione condivisa. Un’iniziativa fortemente voluta dal sottoscritto e fatta propria dal sindaco Cassì e dall’assessore Barone che ne hanno riconosciuto il valore. La mediazione, il dialogo e il confronto rappresentano, del resto, la principale caratteristica di questa amministrazione, che ha sempre voluto trovare soluzioni condivise ed equilibrate, al di là di ogni steccato ideologico o politico”.
“Tre sono stati gli incontri tra residenti e commercianti – spiega ancora Anzaldo – all’esito dei quali si è tenuto un sopralluogo tecnico per rilevare i decibel emessi dagli impianti acustici presenti nei locali al fine di individuarne l’effettiva entità. A tal proposito, i gestori dei locali presenti al Porto hanno già dato la disponibilità a moderare le rispettive emissioni in base a quanto emergerà dal test. Un primo, significativo, passo in avanti”.
“Agli incontri con le delegazioni e al sopralluogo tecnico – conclude il consigliere di maggioranza – abbiamo partecipato sia io che le più alte cariche comunali, segno del reale impegno di questa amministrazione per risolvere la questione con soddisfazione di tutte le parti coinvolte, a ulteriore dimostrazione di una presenza sul territorio attenta, costante e competente”.

di Redazione19 Giu 2019 11:06
Pubblicità