La Pro Loco vi invita a scoprire un “tesoro ibleo” davvero unico: le mappe geografiche della collezione Zipelli esposte al Museo Diocesano di Ragusa.

In occasione della Giornata delle Pro Loco d’Italia, domani, domenica 9 giugno,  presso il  Museo Diocesano in Corso Italia a Ragusa, sarà possibile ammirare la straordinaria collezione di mappe e carte geografiche d’epoca appartenute all’ing Cesare Zipelli, compianto esponente della Ragusa economica e culturale della fine del ‘900.

Grazie all’impegno della Pro Loco di Ragusa e della Fondazione Zipelli l’ingresso sarà gratuito, dalle ore 9,00 fino alle 13,00 di domenica 9 giugno.
I  visitatori potranno  visitare anche le altre sale del Museo che contengono preziose memorie della storia religiosa della Cattedrale di san Giovanni.

La Pro Loco iblea fin dalla sua fondazione nel 1986 è stata punto di riferimento della nostra comunità, svolgendo quotidianamente funzioni di promozione e valorizzazione turistica oltre che di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
Lo scorso anno, ha detto il presidente Mario Papa,  abbiamo regalato a molte persone un’ esperienza esaltante permettendo loro di visitare la Grotta delle Trabacche domani sarà la volta di una tesoro straordinario che purtroppo solo in pochi conoscono e apprezzano.

di Direttore08 Giu 2019 10:06
Pubblicità