Bilancio regionale pronto entro l’anno. Migliorisi : un risultato eccezionale

Dopo che il governo Musumeci, rispettando gli impegni assunti dal presidente, ha approvato il 30 giugno il Def in giunta, per il cui aggiornamento si aspetta la nota del governo nazionale, le strutture regionali sono già al lavoro per la definizione dei documenti finanziari, con l’obiettivo di presentarli entro fine ottobre all’Ars e consentirne l’adeguato approfondimento. L’assessore regionale all’Economia, e vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, infatti,  ha inviato a tutti i dipartimenti regionali, “centri di responsabilità”, la circolare che detta i tempi e la road map per inviare alla Ragioneria generale le rispettive proposte di spesa da inserire nel cosiddetto bozzone necessario alla predisposizione dei disegni di legge di Bilancio per il triennio 2019-2021, legge di Stabilità e Collegato alla Finanziaria.
Entro le 10 di lunedì 8 ottobre, i dipartimenti regionali dovranno inviare alla Ragioneria “le loro proposte, complete degli allegati, affinché – si legge nella circolare – la Giunta regionale possa procedere all’approvazione dei documenti finanziari, per poi trasmetterli all’Assemblea regionale siciliana entro il 31 ottobre”.
Nel bozzone, i centri di responsabilità dovranno inserire “le spese previste, le missioni, programmi e titoli; per l’entrata, titoli e tipologie definite in base alla loro natura, indicando per ciascun capitolo se si tratta di risorse vincolate o libere”, nonché proposte per i disegni di legge di Stabilità e Collegato. Quest’anno, infatti, in linea con le previsioni del decreto 118/2011, saranno tre i documenti presentati: il ddl di Bilancio, quello della legge di Stabilità che potrà contenere soltanto disposizioni di stretta rilevanza finanziaria e il ddl sul Collegato, che conterrà disposizioni di natura
ordinamentale avente effetti generali.

Abbiamo chiesto al dott. Giancarlo Migliorisi, Capo di Gabinetto Vicario dell’assessore Armao cosa significhi tutto questo in parole povere. Si tratta, ha detto Migliorisi, di un passaggio innovativo ed essenziale per poter formulare il bilancio 2019. I vari dipartimenti  dovranno ora tenere in considerazione che il bilancio e i documenti finanziari correlati avranno valenza autorizzatoria triennale in termini di competenza e annuale in termini di cassa. Siamo certi di riuscire a chiudere nei tempi previsti e così, per la prima volta, un Governo Regionale potrà avere lo strumento economico in perfetta linea e quindi gestire i fondi per l’anno di riferimento. Un risultato conclude Migliorisi ottenuto proprio grazie a queste innovazioni volute dall’assesore Armao. Da ricordare , infine , che “l’esame di bilancio e Finanziaria ha luogo nell’ambito di un’apposita sessione parlamentare di 45 giorni – da concludere entro il 31 dicembre – a decorrere dall’effettiva distribuzione del testo del disegno di legge e delle tabelle allegate. Durante la sessione di bilancio, in Aula viene sospesa ogni attività concernente l’esame degli altri testi di legge che comportino nuove o maggiori spese o diminuzione di entrate”.

di Direttore22 Set 2018 10:09
Pubblicità