Vittoria, raccolta differenziata a colpi di app

Arriva il primo report sul servizio di raccolta differenziata per la città di Vittoria; un servizio che si avvale di vari strumenti tecnologici. Soddisfazione dell’amministrazione della città Ipparina per i primi risultati della raccolta differenziata.
Ad oggi, quindicimila cittadini hanno scaricato sul proprio telefonino l’app gratuita Junker, che aiuta a differenziare correttamente e fornisce informazioni sul calendario della raccolta; 88 mila le ricerche di prodotti effettuate tramite l’applicazione, mentre la pagina “Assessorato Ecologia” di Facebook ha ricevuto finora quasi 3.600 likes, e una media di duecento messaggi al giorno.
Mentre, per contrastare il fenomeno delle discariche, sia nel circuito urbano che in quello extraurbano, è già partita l’installazione delle telecamere acquistate dal Comune: gli incivili saranno quindi “immortalati” e sanzionati.
E sui dati del report sulla raccolta differenziata, si è espresso il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato: “i numeri della raccolta sono in crescita e, pur nella consapevolezza che la strada è ancora lunga, le prime cifre sono incoraggianti. Questo conferma che la via intrapresa era ed è l’unica percorribile. Andiamo avanti con la convinzione che la rivoluzione che abbiamo avviato cambierà in meglio il volto di Vittoria, che diventerà più pulita e più decorosa. I cittadini stanno rispondendo bene e il servizio migliora di giorno in giorno: la nuova suddivisione delle zone servite sta cominciando a dare i primi frutti. A ciò si aggiunge il fatto che gli operatori stanno prendendo maggiore confidenza con il nuovo metodo di raccolta. Le telecamere ci aiuteranno a combattere l’inciviltà di chi non vuole arrendersi al cambiamento: nei confronti di queste persone ci sarà tolleranza zero”.

di Redazione05 Apr 2017 15:04
Pubblicità