Agricoltura e maltempo nel vittoriese, sopralluogo di La Rosa nelle aziende più colpite

Ha fatto più danni di quel che si pensi la tromba d’aria che la scorsa settimana ha colpito diverse aziende nella fascia trasformata, tanto da indurre il vicesindaco vittoriese, Andrea La Rosa, a recarsi presso le aziende agricole che più di tutte sono state colpite dal maltempo, accompagnato da alcuni rappresentanti del Movimento degli agricoltori (Mda) e del Movimento Sviluppo Agricolo.

Il vicesindaco e presidente del Movimento Politico Sviluppo Ibleo si è reso testimone dello sfacelo lasciato dalla tromba d’aria, in quelle campagne dove “le serre sono andate pressoché distrutte. Quasi nulla è recuperabile. Una mazzata davvero terribile per tutti gli operatori del settore come se già non bastassero le altre problematiche con cui il comparto si confronta tutti i giorni”. La Rosa ha proposto un incontro con gli imprenditori agricoli nella giornata di giovedì 27 ottobre a palazzo Iacono. La riunione servirà a comprendere quali potranno essere gli accorgimenti eventualmente da adottare, attraverso i canali regionali e nazionali, coinvolgendo pure l’Ipa di Ragusa, per garantire i dovuti risarcimenti agli agricoltori.

Le sensazioni del vicesindaco nelle sue seguenti dichiarazioni: “sono rimasto profondamente colpito dal rammarico, sino alle lacrime, esternatomi da alcuni dei produttori più avanti negli anni che, in pratica, si ritrovano in mezzo a una strada. Ho portato loro la mia personale solidarietà e quella del sindaco Giovanni Moscato e ho spiegato che il nostro impegno sarà finalizzato a individuare un percorso che ci garantisca le soluzioni migliori per arrivare a recuperare, il più possibile, il terreno perduto. Saranno valutate quali le soluzioni, anche caso per caso se necessario, al fine di dare risposte assolutamente indispensabili in questo periodo problematico”.

di Redazione24 Ott 2016 10:10
Pubblicità