“Architettura oggi”, l’istallazione in via Roma
E’ stato completato, ieri, il progetto che riguarda l’allestimento della manifestazione “Architettura Oggi_Realizzazioni e progetti”, organizzata dalla Fondazione Arch e dall’Ordine degli architetti di Ragusa. L’evento, in programma dal 30 giugno al 7 luglio, avrà il patrocinio del Comune di Ragusa, della Soprintendenza di Ragusa, del dipartimento di protezione civile di Ragusa, dell’Ance Ragusa, di Inarch Sicilia (Istituto nazionale di architettura) e dell’Aiac (Associazione italiana di architettura e critica). L’allestimento ha carattere temporaneo ed è costituito da due strutture parallele ubicate lungo i due lati del ponte nuovo in via Roma a Ragusa. Il lato a ovest prevede la successione ritmica di 80 portali in legno di abete con tavole da cm.10×2, alte 4,00 ml. per una lunghezza di 120 ml. lungo tutto il ponte. Sul lato est sarà installata una struttura ondulata parimenti costituita da tavole di abete alte 6 ml. poste in opera a formare una sinusoide ondulata per 120 ml. di lunghezza complessiva.
Queste due strutture accoglieranno tre mostre: quella dei progetti degli architetti iblei; la mostra del fotografo di architettura Moreno Maggi con opere di Renzo Piano e Massimiliano Fuksas; una mostra di fotografie con dati statistici e documenti dei terremoti in Italia, dal Belice all’Emilia, in collaborazione con il dipartimento di Protezione civile di Ragusa. Il progetto dell’allestimento vuole sensibilizzare sul tema molto importante della qualità dell’architettura che vuol dire qualità della vita in strutture sicure e sostenibili. La successione dei portali, con la sua regolarità e il suo ritmo costante, rappresenta l’architettura stabile sicura e vivibile. Su questi portali saranno esposti i progetti degli architetti iblei e le fotografie di Moreno Maggi.
La struttura ondulata rappresenta gli effetti del sisma, la sua terribile forza e le ricadute devastanti che il terremoto ha sulle persone e sugli edifici, testimoniati dalle fotografie dei principali eventi sismici avvenuti in Italia tra il 1968 (Belice) e il 2012 (Emilia). Tutto il ponte sarà reso pedonale con una pavimentazione in moquette grigia uniforme. Sul pavimento sarà tracciato con strisce di colore rosso un diagramma sismico, a richiamare l’alta sismicità del nostro territorio. La realizzazione della manifestazione è resa possibile dall’apporto di numerosi sponsor costituiti dalle principali aziende del settore artigiano della provincia di Ragusa. Inoltre, ci sarà un preview con l’esposizione del progetto dei grattacieli del Bosco verticale di Boeri. Infatti, il 17 giugno sarà presentato il libro “Un bosco verticale” di Stefano Boeri in occasione di “AtuttoVolume” in collaborazione con la Fondazione Arch. Per ulteriori informazioni e per apprendere i riferimenti relativi alle date di scadenza per la consegna degli elaborati basta consultare i contenuti del bando di partecipazione, pubblicato in questi giorni, sul sito www.fondazionearch.it. Un gruppo di architetti della Fondazione Arch formato da Gaetano Manganello, Laura Baragiola, Pinella Guastella, Anna Fidelio, Vittorio Battaglia e Daniele Marotta sta lavorando al progetto dell’allestimento. E’ prevista, inoltre, la pubblicazione di un catalogo di tutte le opere che saranno esposte.