Morando: “L’Amministrazione Piccitto disattende le indicazioni provenienti dal Consiglio comunale”

Sfogo del consigliere comunale Gianluca Morando (Movimento Civico Ibleo), critico nei confronti dell’amministrazione guidata da Piccitto, la quale sarebbe rea di non dare seguito alle disposizioni provenienti dal Consiglio. Il terreno di scontro, questa volta, sarebbe la tutela degli allevatori di razze autoctone.

Secondo Morando, l’amministrazione avrebbe infatti disatteso uno specifico ordine del giorno risalente al gennaio 2015, proprio in merito alla tutela di tale tipo di allevatore presente sul territorio ragusano.

Il commento: “Avevo messo in luce che sul territorio ragusano insistono degli allevamenti di pregio che operano nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, assicurando la salvaguardia della razza modicana e dell’asino ragusano. Ecco perché ritengo doveroso puntare sulla necessità di portare avanti una rivoluzione culturale che serva a recuperare la tradizione e la qualità necessaria a garantire i sapori sani e genuini di un tempo. Inoltre, in questo periodo particolare non bisogna lasciare soli coloro che, come gli allevatori, lottano per potere difendere un valore culturale e storico del nostro territorio. Per tutti questi motivi, insieme con alcuni consiglieri di opposizione avevamo predisposto un ordine del giorno facendolo approvare all’unanimità in Aula, impegnando così l’Amministrazione comunale a disporre, nel bilancio comunale, delle somme per interventi economici a sostegno degli allevatori che nelle loro aziende detengono ed allevano animali di razza autoctona, come appunto l’asino ragusano e la vacca modicana. Per quanto mi riguarda, e anche il Consiglio comunale si è espresso in tale direzione approvando l’odg, deve essere anche il Comune di Ragusa a farsi carico di queste necessità per un comparto che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la nostra economia locale. Ma evidentemente da questo orecchio l’Amministrazione Piccitto non ci sente. Ed ecco perché ho presentato l’interrogazione. Per capire la ragione per cui non è stato dato seguito alcuno alle previsioni contenute nell’odg”.

di Redazione17 Mag 2016 11:05
Pubblicità