La Giornata mondiale dell’infanzia alla Quasimodo

Il 20 Novembre 1989 l’ONU ha proclamato la ” GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA ” per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su diversi temi fra i quali la violenza sui minori, l’infanzia negata a causa delle guerre, gemellaggi fra scuole e bambini, l’affido e la tutela dei minori.
I bambini hanno diritto alla vita, al sorriso e ad una famiglia. Hanno diritto di vivere in un ambiente sereno, di andare a scuola e di essere protetti dalla violenza. Si deve proteggere il loro diritto di essere liberi di scegliere chi essere, rispettando la libertà e le opinioni degli altri. In tale data non poteva mancare la presenza del Kiwanis International che ha come motto” SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD”. E il club di Ragusa questa mattina ha organizzato un incontro con le terze classi dell’Istituto ” S. Quasimodo ” per trattare un tema scottante come il ” Bullismo”.
Relatore il socio Prof. Enzo Bonomo che ha trattato un argomento così delicato in maniera profonda, con un linguaggio coinvolgente che ha colpito la sensibilità dei ragazzi.