Cimiteri, sono 2.700 le firme raccolte dal circolo “Pippo Tumino” del Pd di Ragusa

Il circolo “Pippo Tumino”, durante il periodo della commemorazione dei defunti e precisamente dal 30 ottobre al 2 novembre, ha lanciato una raccolta di firme davanti ai cimiteri di Ragusa a cui hanno liberamente deciso di aderire 2700 cittadini. Il quesito sottoscritto riguardava un sollecito nei confronti dell’Amministrazione comunale a  dotare di ascensori i colombari dei due cimiteri di Ragusa in modo tale da permettere a disabili e anziani l’accesso alle tombe dei propri cari. L’iniziativa è stata portata avanti dal gruppo dirigente del circolo che ha visto tutti i suoi componenti trascorrere le suddette giornate impegnati socialmente a risolvere un problema collettivo. Numerosi gli apprezzamenti dei singoli cittadini alla iniziativa di rilievo che il Partito Democratico ha messo in atto.
“La Giunta a guida grillina – affermano i componenti della segreteria del circolo – dovrebbe tenere in considerazione la richiesta che arriva dalla base in quanto trattasi di democrazia partecipata e non di scelte né di palazzo né di partito. Ed è per questo che abbiamo voluto utilizzare un metodo ai grillini molto caro, ovvero il coinvolgimento dei cittadini”.
Alla conferenza stampa ha preso parte, oltre ai dirigenti del circolo “Pippo Tumino”, anche una delegazione del circolo “Rinascita Democratica” che ha condiviso l’iniziativa. Durante la petizione, decine sono state le lamentele ricevute dai cittadini così come documentano anche le foto scattate all’interno dei cimiteri. Le lamentele, in particolare, riguardano i vialetti pedonali divelti, decine di cipressi tagliati alla radice (non sappiamo la motivazione e non capiamo perché Legambiente non sia intervenuta), infiltrazioni nei solai dei colombari, pozzanghere di acqua ovunque su pavimenti scivolosi, chiusure precarie in alluminio incomplete, sporcizia dappertutto. A tutto ciò aggiungiamo il degrado in cui versa l’ossario comune con foto di defunti sparse in ogni dove senza un minimo di criterio, tombe senza proprietari che vengono messe all’asta con cifre proibitive che permettono solo ai benestanti di potere effettuare l’acquisto, facendo fare cassa al Comune, per non parlare dei nuovi loculi già assegnati e pagati dai cittadini con cifre che vanno da 1.800 a 2.300 euro, cifre da tutti considerate esose rispetto al costo di costruzione nettamente inferiore visto che si tratta di un semplice manufatto in cemento prefabbricato. La lapide e il decoro del sito in questione sono infatti a cura e a spese dell’assegnatario. Insomma, una situazione, quella che riguarda i cimiteri di Ragusa, di certo non invidiabile e che non garantisce decoro a quella che dovrebbe essere una cittadina civile come Ragusa. Nei prossimi giorni, il circolo “Pippo Tumino” chiederà un appuntamento con il sindaco per consegnare la petizione per gli ascensori e il consuntivo delle lamentele raccolte, con foto allegate, nella speranza che immediatamente l’amministrazione si attivi a dare risposte non al Pd, bensì ai 2700 cittadini che hanno firmato. I consiglieri Pd, inoltre, presenteranno una interrogazione con risposta scritta sul delicato argomento e sarà possibile a tutti gli altri consiglieri sottoscriverla. Il segretario del circolo Pippo Tumino, Gianni Lauretta, ha voluto ringraziare tutti i dirigenti impegnati in questa sentita iniziativa nella speranza che non sia stato un lavoro inutile. “Una iniziativa – continua Lauretta – che dimostra che noi siamo nel Pd per fare politica e non per chiacchierare”.

di Redazione21 Nov 2015 12:11
Pubblicità