NOVITÀ A MODICA SUL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

Il Piano di Studi del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, da poco pubblicato sui siti dell’Università di Messina e del Consorzio Universitario di Ragusa, prevede espressamente l’avvio dell’anno accademico 2015/2016 e delle lezioni di primo, secondo e terzo anno, nella sede storica della Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, che quest’anno compie 46 anni.

I giovani diplomati che aspirano a diventare Assistenti Sociali – professione cui è possibile accedere subito dopo la laurea triennale previo concorso di abilitazione – possono quindi valutare con ragionevole serenità l’opportunità di iscriversi a un corso di studi versatile e interessante, che:
comprende una frequenza facoltativa delle lezioni di psicologia, sociologia, storia, antropologia, economia, diritto, inglese e servizio sociale;
prevede un tirocinio obbligatorio di 50 ore per ciascuno dei tre anni, con attività pratica nelle strutture pubbliche e private di servizio sociale, guidato da docenti-tutor specializzati;
richiede il versamento di una tassa universitaria bassa rispetto ad altri corsi di laurea;
e un risparmio dei costi a carico delle famiglie, connesso alla disponibilità del corso nella sede decentrata di Modica.

Chi fosse interessato può ancora utilizzare le procedure per le immatricolazioni al primo anno e quelle per le iscrizioni agli anni successivi collegandosi al sito www.unime.it, visto che la scadenza per le immatricolazioni e iscrizioni è fissata dall’Università al 30 Novembre 2015.

La Segreteria per gli studenti della Scuola “F. Stagno D’Alcontres”, sita in Modica (RG), Corso F. Crispi n. 20, è disponibile per informazioni e assistenza circa le procedure di iscrizione on-line tutti i giorni feriali, dalle 9.00 alle 13.00 (tel.0932/947851, fax 0932/942066, e-mail segreteria@unimodica.it).

In questi giorni, sono in corso altresì la sessione autunnale di esami con gli studenti impegnati a sostenere le prove per le materie del piano di studi del Corso e i seminari di preparazione all’esame di abilitazione dei laureati, nonché la programmazione di due seminari di aggiornamento per assistenti sociali, due convegni sull’Università e sul Volontariato, e un Corso di formazione al commercio on-line per operatori economici e giovani startuppers.

Nonostante il silenzio assordante del Comune di Modica, le difficoltà del Consorzio Universitario per il ritardo del finanziamento regionale e il recesso della Provincia, i tempi lunghi conseguenti alle operazioni di cambio al vertice del Dipartimento Didattico cui il Corso di laurea fa riferimento, la Scuola D’Alcontres – dichiara il Direttore, Gian Piero Saladino – sta facendo di tutto per assicurare la continuità degli studi ai propri studenti, e ritiene che ormai dovrebbe essere sicuro – considerata la pubblicazione del piano di studi sul sito dell’Università – l’avvio a Modica anche di lezioni di primo anno e tirocinio pratico.

di Redazione02 Ott 2015 17:10