ESCURSIONE A CAVA S.DOMENICA E CAVA CELONE DOMENICA 25 OTTOBRE 2015

PROGRAMMA
Ore 9.15: Incontro a Ragusa Ibla , nel grande parcheggio all’aperto e gratuito di via Avv. G. Ottaviano, all’ingresso di Ibla venendo da Modica
Ore 9.30 Inizio del percorso a piedi all’interno della Cava Santa Domenica.
La partenza è dal quartiere San Paolo di Ragusa Ibla, proprio vicino al parcheggio di cui sopra.
La Cava Santa Domenica, unico vero polmone verde della città di Ragusa, nasconde esempi di Archeologia industriale molto interessanti.
 La cava è stata sfruttata dall’uomo fin dalla proto-storia, ma soprattutto a partire dalla fine del Seicento è stata utilizzata per estrarre la pietra necessaria per costruire la nuova città di Ragusa. Latomie fiancheggiano dunque a tratti il percorso, e resti di mulini, ci raccontano di come la cava fosse un luogo vivo, molto frequentato dagli abitanti di Ragusa, anche per la presenza dell’acqua del torrente Santa Domenica.
 La passeggiata, leggermente in salita, termina a Ragusa superiore, si sbuca sul ponte di via Roma -Piazza Libertà, verso le ore 11.15
Ore 12.00 Arrivo a Cava Celone e visita della catacomba tardo antica. Cava Celone, nei pressi di Ragusa, è una delle tipiche cave che caratterizzano i monti Iblei, in Sicilia sudorientale. Molte di queste cave, spesso di accesso difficoltoso, ancora oggi conservano testimonianze archeologiche di varie epoche ma, soprattutto, preistoriche e medievali. Lo stesso vale anche per Cava Celone dove si trovano diverse piccole catacombe ed ipogei funerari

EQUIPAGGIAMENTO: il normale equipaggiamento escursionistico appropriato per la stagione, si raccomandano scarpe a collo alto per la presenza di tratti accidentati.
DURATA: circa 4 ore
DIFFICOLTA’: facile
CONTRIBUTO di PARTECIPAZIONE:
Per permetterci di organizzare l’escursione vi chiediamo un contributo minimo di partecipazione
– 4 euro per i soci con Tessera Legambiente
– 6 euro per i non soci
Vi ricordiamo che la tessera di Legambiente è valida dalla data di sottoscrizione fino al 31 Dicembre 2016 e vi permette di:
• partecipare a tutte le attività dell’Associazione
• avere la copertura assicurativa per tutti gli eventi organizzati da qui fino a Dicembre 2016
• ricevere la rivista cartacea mensile di Legambiente Nazionale
• ricevere la newsletter nazionale
• ricevere gli aggiornamenti sulle attività e gli incontri che si svolgeranno.
Il costo della tessera varia da 15 a 30 euro a seconda dell’età.

PRENOTAZIONI: per tutti inderogabilmente entro venerdì 23 Ottobre.
I NON SOCI che intendessero partecipare devono OBBLIGATORIAMENTE comunicarci i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) entro venerdì, per poterci mettere di stipulare l’assicurazione.
Per qualsiasi informazione e per prenotarvi mandate un messaggio su Facebook a “Legambiente Sikelion”, una mail all’indirizzo sikelion.legambiente@gmail.com oppure chiamate Giorgio al numero 3771061659 (SOLO NEL POMERIGGIO).

di Redazione19 Ott 2015 11:10
Pubblicità