LA GIORNATA SACERDOTALE E QUELLA DELLA VITA CONSACRATA: DUE IMPORTANTI MOMENTI ALL’INTERNO DELLA FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA 2015. DOMANI LA SISTEMAZIONE DEL QUADRO DI DON CARMELO TIDONA

Prosegue il novenario di preparazione ai solenni festeggiamenti esterni in onore a San Giovanni Battista, Patrono della Città e della Diocesi di Ragusa. Dopo l’apertura il 19 Agosto scorso e l’inaugurazione degli eventi culturali ieri, domenica 23, domani e mercoledì in Cattedrale si vivranno due importanti momenti.
Nello specifico domani, martedì 25 Agosto, la tradizionale giornata sacerdotale, momento significativo per tutta la Diocesi che, nell’ambito dei festeggiamenti del proprio Patrono, si stringe attorno
a quei ministri della Chiesa ragusana che vivono un momento speciale: alle ore 19.00 infatti sarà presieduta dal Vescovo Mons. Paolo Urso la Santa Messa nel corso della quale saranno ricordati numerosi anniversari di sacerdozio, nello specifico i 10 anni dei Sac. Gianni Mezzasalma e Giuseppe Russelli, i 25 dei Sac. Giovanni meli e Mariusz Starczewski, i 30 dei Sac. Salvatore Conti e Giuseppe Ramondazzo, i 40 dei Sac. Rosario Cavallo, Salvatore Frasca sdb, Sebastiano Amato e Salvatore Puglisi, i 50 dei Sac. Giovanni Cavalieri, Rosario Dimartino, Vincenzo La Porta, Mario Pavone, Nunzio Scrofani, i 60 di Mons. Carmelo Ferraro, Arcivescovo Emerito di Agrigento, e i 65 del Sac. Giuseppe Cintolo, nonchè il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale di S.E. Mons Giambattista Diquattro, nostro conterraneo attualmente Nunzio Apostolico in Bolivia.
Alla fine della celebrazione, come già, annunciato, in sacrestia sarà sistemato il ritratto del Parroco Emerito Don Carmelo Tidona, omaggiato più volte in occasione del primo anniversario della sua scomparsa.
Mercoledì 26 Agosto, invece, è la volta della giornata della vita consacrata, nel corso della quale sarà presente tutto il giorno in Cattedrale, nel quinto centenario della sua nascita, il reliquiario di Santa Teresa D’Avila, che sarà accolto alle ore 9, momento a cui seguirà la celebrazione della S.Messa presieduta da Padre Renato Dall’Acqua ocd. Alle 19.00, invece, una nuova Celebrazione Eucaristica con la partecipazione dei Religiosi, delle Religiose e dei consacrati della Diocesi.

tidona

di Redazione25 Ago 2015 12:08