Fondazione Grimaldi, si presenta un’antologia per ricordare il poeta Giorgio Candiano

A vent’anni dalla scomparsa, la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi ricorda il poeta e scrittore modicano Giorgio Candiano (1921-1994) con la presentazione di un’antologia che ne raccoglie alcuni scritti.
Il volume “Il Mondo. Antologia di Poesie” curato dalla figlia Maria Candiano e stampato dalle Grafiche Cannizzaro, sarà presentato sabato 13 dicembre alle ore 17,30 nella Pinacoteca di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) nel corso di una serata dedicata alla figura e all’opera del prolifico poeta e scrittore.

Lo storico Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, traccerà un profilo biografico di Giorgio Candiano nel contesto della cultura dell’epoca, mentre Antonio Sichera, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Catania, ripercorrerà la sua produzione poetica e letteraria. Nel corso della serata l’attore Carlo Cartier e Marcella Burderi leggeranno alcune poesie tratte da “Il Mondo”. Le note del violino di Daniele Ricca, infine, allieteranno la serata.

Giorgio Candiano nacque a Modica nel 1921. Proprietario di un mulino ad acqua nel quartiere Vignazza attivo fino agli anni Sessanta, compì degli studi irregolari – il seminario vescovile di Noto, la maturità classica conseguita da esterno al “Campailla” di Modica, un percorso universitario di tipo filologico e letterario, poi interrotto a pochi esami dalla laurea – ma ciò non gli impedì di sviluppare una approfondita conoscenza delle lingue classiche e una straordinaria attitudine all’insegnamento; al punto che, dopo la chiusura dell’attività di famiglia, si mantenne impartendo lezioni private di Greco e di Latino. Poliglotta, appassionato di letterature straniere, pubblicò apprezzate traduzioni dei carmi di Catullo, poesie, scritti di critica letteraria e articoli giornalistici. Nel 1992 donò alle biblioteche Comunale e del Liceo “Campailla” il corpus delle sue opere, costituito da oltre 108 pubblicazioni.

Nell’antologia “Il Mondo”, nata per offrire ai lettori un saggio dell’ampia produzione poetica e letteraria di Candiano, sono presenti oltre duecento componimenti sui temi dell’amore, della donna, delle stagioni, ma anche satire, poesie religiose e d’occasione e liriche dedicate alla sua città natale.

di Redazione09 Dic 2014 10:12
Pubblicità