Asp7. Il testamento biologico: “Il vuoto della legge e il pieno della vita”
Il tema riveste un notevole interesse per la società, affrontando i vari risvolti inerenti gli aspetti fondamentali del testamento biologico: “un documento con il quale una persona, dotata di piena capacità, esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidera o non desidera essere sottoposto nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informato”.
L’evento programmato per domani, 12 giugno 2014 a partire dalle ore 8,30 presso la sala conferenze del Dipartimento Medico di Prevenzione dell’Asp, in via Aldo Licitra, 11 è rivolto ai medici di medicina generale e ospedalieri, infermieri, avvocati, notai, funzionari del comune e personale dell’URP aziendale.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Gli argomenti trattati spazieranno, nell’arco di tutta la giornata formativa, dalla panoramica sulla giurisprudenza e normativa in merito al testamento biologico.
Spunti di riflessione sui casi Welby e Englaro.
Un argomento affrontato sarà quello sulla figura dell’ADS (amministratore di sostegno) rispetto alle DAT (Direttive anticipate termine vita); la figura del Fiduciario nel DDL Calabrò: “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento”. Sulla pratica delle nostre città tra i comuni che hanno istituito il Registro del Testamento Biologico e realtà in itinere, infine verrà presentato un modello di dichiarazione di Testamento Biologico.