ABGRUND. Un viaggio estetico nell’abisso

Un nuovo viaggio estetico coinvolge Scicli, e questa volta si dirige verso l’abisso. Il gruppo Site Specific avvierà domenica 22 giugno il suo nuovo progetto d’arte contemporanea, “Abgrund”, un unico evento per una doppia mostra che si diramerà su due suggestivi spazi della città barocca: Site Mill e Site Art. La mostra è ideata come fosse un viaggio fisico e mentale, un’esperienza per confrontarsi con una varierà di opere, alcune di grandi dimensioni, accomunate dal concetto dell’abisso e da diverse caratteristiche espressive. Nelle opere presentate emergerà con grande forza il disegno. Attraverso la ricerca del segno, caricato della sua forza simbolica, l’arte contemporanea si confronta con un linguaggio “tradizionale”.
Ad incontrare il pubblico una selezione di autori vicini e lontani, uno in particolare anche in senso temporale, un singolare ospite che crea una particolare relazione tra immagini e testo, un sottile fil rouge che condensa significante e significato nel segno dell’abisso. Gli artisti invitati Doren, Fëdor Michajlovič Dostoevskij, /barbaragurrieri/group, Piero Roccasalvo Rub, Sasha Vinci & Mariagrazia Galesi. Attraverso la loro arte affronteranno l’abisso. Una tematica complessa e articolata, una disquisizione filosofica, estetica, teologica e scientifica, che stimola il desiderio di conoscenza. Il confronto con l’abisso, spinge l’uomo sulla via della ricerca, lo induce ad affrontare se stesso. Gli artisti indagano un concetto aperto ad innumerevoli interpretazioni creative, per analizzarlo e rileggerlo attraverso le proprie opere, intime riflessioni di verità nascoste negli abissi della società contemporanea. Con “Agbrund” inizia un nuovo viaggio che, dal 22 giugno al 27 luglio 2014, attraverso l’arte contemporanea scruterà gli angoli oscuri dell’esistenza.
Scicli si conferma “Teatro Vivo” attraverso il percorso avviato da Site Specific, volto a rileggere e rivivere i bellissimi spazi della città barocca, contenitore e contenuto di uno straordinario fermento artistico e culturale dove si incontrano e si confrontano i linguaggi dell’arte.
ANTICIPAZIONI PRESENTAZIONE CATALOGO
Sabato 19 luglio 2014 nel giardino di Site Mill sarà presentato il catalogo ABGRUND, il primo edito da Site Specific, che raccoglierà, oltre alla documentazione fotografica delle opere realizzate dagli artisti coinvolti nel progetto, gli interventi critici di: Valentina Lucia Barbagallo, Giuseppe Carrubba, Grazia Dormiente, Massimo Giardina, Gloria Occhipinti.
Per l’occasione si terrà un talk in cui artisti e critici si incontreranno in un dibattito aperto per dialogare col pubblico sulle componenti concettuali ed estetiche dell’abisso.
Site Specific arricchisce l’evento con una novità: il primo Aperitivo d’Arte, un esperimento in cui l’arte contemporanea incontra i profumi, i sapori e gli aromi dell’arte culinaria.

Il progetto ABGRUND sarà visitabile presso SITE MILL e SITE ART dal 22 giugno al 27 luglio 2014.

 

 

di Redazione19 Giu 2014 17:06
Pubblicità