L’on. Erasmo Palazzotto (SeL) in visita al Cpsa di Pozzallo

Una delegazione di Sinistra Ecologia Libertà della provincia di Ragusa ha accompagnato l’On. Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di Sel, durante la sua visita al Cpsa (centro di primo soccorso e accoglienza) di Pozzallo. L’On. Palazzotto ha avuto la possibilità di effettuare un sopralluogo della struttura che attualmente ospita nuclei familiari, in particolar modo donne e bambini, arrivati in queste settimane a Pozzallo.

La delegazione che ha accompagnato l’On. Palazzotto era composta da Salvatore Garofalo, presidente provinciale Sel, Francesca Randazzo, Arturo Trobia e Rossella Pistola, componenti della segreteria di Sel Vittoria, e da Giovanni Colombo ed Enza Strazzulla, componenti della segreteria di Sel Pozzallo.
La Federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà di Ragusa vuole porre l’attenzione sul fenomeno dei flussi migratori stigmatizzando il comportamento di chi in queste settimane ha voluto creare falsi allarmismi di presunte epidemie, di corsie ospedaliere piene e affollate dai migranti. Allarmismi prontamente smentiti anche dagli organi sanitari competenti.

La vera questione riguarda invece la pianificazione delle politiche di accoglienza, coinvolgendo anche l’Unione Europea, ma soprattutto è necessario rivedere le leggi nazionali e i trattati internazionali per consentire a queste persone che fuggono per disperazione (e non certo per piacere) di raggiungere i Paesi dove vogliono arrivare a destinazione, mentre le leggi attuali li costringono a restare per mesi e mesi in Italia all’interno di strutture che spesso e volentieri raggiungono il limite massimo di ospiti.

Infine, a chi parla di continua “emergenza” ricordiamo che ci sono Paesi come la Germania che accolgono un numero di richiedenti asilo di circa il doppio rispetto all’Italia.

di Redazione12 Mag 2014 12:05
Pubblicità