Ragusa. I Carabinieri scoprono sei lavoratori in nero
Durante le normali operazioni di contrasto al fenomeno del lavoro nero i Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro hanno controllato, negli ultimi giorni, 26 esercizi commerciali ed hanno scopero la presenza di sei lavoratori non ingaggiati e quindi privi di polizza assicurativa e previdenziale.
Avendo riscontrato una percentuale di lavoratori in nero pari o superiore al 20% della forza lavoro presente, i militari hanno sospeso le licenze a tre ditte. A conclusione dell’attività sono state emesse delle multe per un totale di 29.500 euro. Ora i datori di lavoro per ottenere la riapertura delle attività dovranno mettere in regola i dipendenti, versare parte delle sanzioni e dovranno versare i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori non corrisposti.
L’attività di controllo dei Carabinieri contro questo triste fenomeno continuerà, assicurano i Carabinieri, anche nei prossimi giorni.
Auspico, da parte dell’Ispettorato del Lavoro maggiori controlli anche nei confronti dei Datori di lavoro per quanto riguarda la sicurezza e la salubrità dei posti di lavoro negli Enti pubblici della nostra provincia . Che vengano sanzionati ! Quante sanzioni sono state elevate negli ultimi 3 anni in Provincia di Ragusa ? Non credo che tutti i Dirigenti siano tutti virtuosi e senza pecche . . . !!! Forse mi sbaglio. . . chi lo sa ???